Fiorentina-Inter, la cantante Gaia (scuola XFactor e Amici) esegue l’Inno d’Italia nella finale di Coppa Nazionale: non mancano le polemiche.
La Coppa Italia è l’epilogo di una stagione ricca che inizia a congedarsi con l’ultimo atto di coppa nazionale. Lo testimonia la presenza di esponenti della Repubblica. Non è una partita come le altre: si gioca in campo neutro all’Olimpico. Roma, la Capitale d’Italia, e trionfa lo spirito unitario che viene fuori alle partite di pallone. Almeno lì. Questo conta e viene riproposto ogni anno nell’atto decisivo. Stavolta di fronte ci sono Fiorentina e Inter, due squadre desiderose di far bene per mettere la ciliegina sulla torta a un campionato diverso per entrambe, ma ugualmente intenso con il Mondiale di mezzo.
Ora conta il gioco, ma anche i particolari vogliono la giusta ribalta. La banda, l’atmosfera calda nel pre-partita e Gaia, celebre cantante di scuola XFactor e Amici, che esegue l’Inno d’Italia. Compito importante, facile a dirsi e molto meno a farsi. Il palco – se così può essere definito – dell’Olimpico è letale. Sbagliare l’Inno d’Italia è un tratto distintivo che non passa facilmente. Chiedere a Sergio Sylvestre che, qualche anno fa, ha fatto i conti con l’eccessiva emozione e la performance non è stata entusiasmante.
I fischi si sono sprecati. Il pubblico non perdona, dentro e fuori i social. Una situazione simile l’ha vissuta Gaia che l’Inno l’ha cantato bene. Ha sbagliato, però, l’attacco: è partita leggermente in ritardo. I meme a tal proposito si sono sprecati: nessuno (o quasi) l’ha fatta passare liscia alla giovane. La quale comunque si riprende egregiamente portando a casa la performance. Poco male, ma di fronte a un pubblico esigente non è mai facile.
Il resto del tempo sarà il campo a parlare, ma anche gli occhi – anzi, le orecchie – vogliono la loro parte. Gaia ha fatto bene il compitino, senza però riuscire a emozionare più di tanto i presenti. Il banco di prova non era semplice, ma l’importante è averlo fatto senza tradire la propria natura artistica. Solo per questo avrebbe meritato qualche applauso in più. Arriveranno in altri momenti: la palla torna al centro e i sogni anche, mentre entra in scena il vero protagonista della serata. Il pallone.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…