Inter e Fiorentina si contendono la vittoria della Coppa Italia: come sono andati le scorse finali delle due squadre in questa competizione.
E’ arrivato il giorno della finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina, pronte a contendersi il successo allo stadio Olimpico. Una partita importante per entrambe le squadre che hanno scritto pagine di storia di questa competizione arrivando diverse volte al traguardo. I nerazzurri hanno vinto la scorsa edizione mentre i viola inseguono un titolo che manca ormai da molto tempo.
In attesa delle rispettive finali europee, Inter e Fiorentina si affrontano in campo nazionale per arrivare nel migliore dei modi al grande appuntamento. Al momento la Champions e la Conference League possono aspettare perché quando c’è in palio un trofeo anche queste partite passano in secondo piano.
In particolare per i nerazzurri e i viola, due delle squadre più titolate della Coppa Italia che in totale hanno raccolto 14 trionfi su 75edizioni disputate ma è la prima volta che si scontrano all’ultimo atto. Quest’anno in campionato il bilancio è in parità con una vittoria esterna a testa a rendere ancora più imprevedibile l’esito della “bella”.
Inter e Fiorentina, la storia in Coppa Italia: tutte le finali
L’Inter ha la possibilità di ripetere i successi della scorsa stagione e, dopo aver conquistato la Supercoppa, può nuovamente alzare anche la Coppa Italia. Per farlo dovrà battere la Fiorentina, tornata a giocarsi la finale a distanza di nove anni dall’ultima volta. In quell’occasione i viola persero col Napoli ma ci sono sicuramente altri ricordi più dolci.
L’albo d’oro della Coppa Italia è comandato dalla Juventus che si è affermata 14 volte in questo torneo. Al secondo posto c’è la Roma con 9 successi che però possono essere eguagliati dall’Inter, a quota 8 al terzo posto. Una grande possibilità per i nerazzurri che in totale hanno disputato 14 finali, perdendone sei ma vincendo le ultime tre di fila contro Juve (2022), Palermo (2011) e Roma (2010)
La tradizione della Fiorentina però non è da meno considerando le 10 finali disputate con 6 successi, a meno uno dalla Lazio, e quattro sconfitte. L’ultimo trionfo risale al 2001 nella finale, allora giocata ancora su andata e ritorno, contro il Parma. Entrambi quindi hanno uno score positivo e sono tra le squadre capaci di vincere nello stesso anno questo trofeo e uno continentale. Nel 1961 i viola vinsero anche la Coppa delle Coppe mentre nel 2010 i nerazzurri fecero lo storico Triplete e chissà che per una delle due non possa ripetersi quest’anno.