Juve-Luis Enrique, Ravanelli dice sì! I 13 allenatori stranieri della Vecchia Signora. L’ex attaccante bianconero promuove il tecnico spagnolo
Al di là delle vicende sportivo-giudiziarie, per la conclusione delle quali si preannunciano tempi piuttosto lunghi, è probabile che nella prossima stagione sulla panchina della Juventus possa sedere un nuovo allenatore. La posizione di Massimiliano Allegri infatti appare sempre più in bilico, complici i risultati non esaltanti ottenuti finora e anche alla luce delle crepe profonde createsi nel rapporto tra l’allenatore livornese e alcuni elementi della rosa. Il management bianconero, al netto delle rassicuranti dichiarazioni ufficiali, sarebbe già al lavoro per trovare un nuovo tecnico in vista della della nuova annata calcistica.
In un periodo in cui le voci e i rumors si moltiplicano e le indiscrezioni circolano incontrollate, c’è un nome che nelle ultime ore starebbe prendendo piede. Si tratta di Luis Enrique, cinquantatreenne ex allenatore del Barcellona e soprattutto ex commissario tecnico della Nazionale spagnola. L’ex centrocampista e stella del calcio iberico ha alle spalle una stagione nel campionato italiano, quando nel 2011-2012 allenò la Roma nel primo anno della presidenza di James Pallotta. I risultati non furono esaltanti, ma da allora Enrique ha accu,ulato esperienza ad altissimi livelli meritandosi le attenzioni di club di primissima fascia.
A benedire il possibile approdo di Luis Enrique sulla panchina della Juventus è uno dei giocatori che in bianconero ha lasciato un segno profondo, Fabrizio Ravanelli. Intervenuto nel corso della diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay, l’ex attaccante umbro si è detto entusiasta: “Mi piacerebbe tantissimo Luis Enrique sulla panchina della Juventus, perché il suo calcio mi piace, è tecnico, dove si attacca, è moderno. Mi auguro che la nuova società stia pensando a un profilo del genere, anche se di solito la Juventus punta su tecnici italiani. Bisogna vedere adesso da chi sarà formata la nuova dirigenza”.
Nel caso in cui il tecnico spagnolo approdasse alla Juventus, sarebbe il 14/o allenatore straniero nella storia della Vecchia Signora. I precedenti tredici sono gli ungheresi Karoly, Viola e Sarosi, gli scozzesi Aitken e Chalmers, l’inglese Carver, lo jugoslavo Brocic, il cecoslovacco Korostelev, il brasiliano Lima, il paraguaiano Heriberto Herrera, l’argentino Carniglia, Cestmir Vycpalek (lo zio di Zdenek Zeman) e infine l’attuale ct della Nazionale francese, Didier Deschamps.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…