Szymon Marciniak è l’arbitro scelto per la finale di Champions League 2022/23: il ricorso storico fa sognare i tifosi dell’Inter.
Con circa tre settimane d’anticipo la UEFA ha annunciato l’arbitro della finale di Champions League, la partita più attesa e importante della stagione europea. Il fischietto scelto sarà il polacco Szymon Marciniak che ha diretto la semifinale di ritorno tra Manchester City e Real Madrid ma incrociato anche l’Inter nel suo cammino fino a Istanbul.
I tifosi di Manchester City e Inter non vedono l’ora arriva il 10 giugno, giorno dell’ultimo atto della Champions League 2022/23. Un appuntamento storico per le due squadre che si scontreranno sotto la direzione di Szymon Marciniak alla prima finale della massima competizione europea.
Un’investitura importante e meritata per il 42enne polacco, internazionale dal 2011, che si è conquistato questa opportunità grazie a prestazioni di altissimo livello negli ultimi anni. Una scelta condivisibile che comunque ha lascato un po’ sorpresi visto che sarà la prima volta nella storia del torneo che la penultima e ultima partita avrà lo stesso direttore di gara.
Sono iniziati gli ultimi preparativi a Istanbul che ospiterà la finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Dopo aver scoperto chi sono le due formazioni che si contenderanno la coppa è stata svelata anche la squadra arbitrale. In questo caso Inzaghi non potrà alludere a possibili favoritismi in base alla nazionalità, come fece prima della semifinale di ritorno col Milan dopo l’assegnazione del francese Turpin, perché non c’è alcun giocatore polacco in entrambe le rose.
Al fianco di Szymon Marciniak, quarto ufficiale nella finale del 2018, ci saranno i connazionali Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, con Vasile Florin Marinescu dalla Romania che fungerà da assistente dell’arbitro di riserva. Il quarto uomo sarà Istvan Kovacs (Romania) mentre al VAR ci sarà il polacco Tomasz Kwiatowski assistito da Bartosz Frankowski e dal tedesco Marco Fritz.
Si tratterà della nona gara, a partire dagli spareggi, che Marciniak arbitrerà in questa edizione di Champions League. Tra queste due ha visto come protagonista l’Inter nelle trasferte di Barcellona (3-3) durante la fase a gironi e di Porto (0-0) nella gara di ritorno degli ottavi di finale. Due tappe fondamentali per i nerazzurri per arrivare a giocarsi il trofeo.
In generale i precedenti con l’Inter sono otto, di cui due vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Un bilancio in perfetta parità che lascia ben sperare i tifosi, entusiasti soprattutto per la curiosa analogia con un collega. Quest’anno infatti Marciniak è stato l’arbitro anche della finale dei Mondiali tra Argentina e Francia come fece l’inglese Howard Webb nel 2010 quando i nerazzurri conquistarono il Triplete battendo in finale il Bayern Monaco.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…