Lionel Messi è pronto a lasciare il PSG dopo due stagioni abbastanza deludenti: i numeri però dicono ancora che è il migliore al mondo.
Nemmeno l’acquisto di Lionel Messi ha permesso al PSG di vincere la Champions League, diventata ormai un’ossessione per questa squadra. I parigini non si sono nemmeno avvicinati al trofeo e non sono mancate le critiche anche nei confronti della Pulce, addirittura fischiato dai tifosi. I numeri della sua stagione però dicono che è ancora il giocatore più forte al mondo.
Tra qualche settimana Lionel Messi dirà molto probabilmente addio al PSG che non rinnoverà il suo contratto in scadenza a giugno. Una separazione che sta facendo rumore e dividere l’opinione pubblica tra chi voleva che restasse e chi invece non rimpiange la sua perdita. Aldilà dell’ennesimo fallimento in Europa dei parigini però ci vuole coraggio a mettere in discussione il fuoriclasse argentino, ancora uno dei giocatori migliori e più decisivi al mondo.
Oltre al trionfo da assoluto protagonista nell’ultimo Mondiale, il classe ’87 ha regalato magie e grandi giocate anche in Francia dove alcune volte non avrà brillato ma ha comunque dato il suo solito importante contributo alla causa. Poi il calcio è uno sport di squadra e se non c’è l’alchimia giusta tra tutti i compagni anche un fenomeno come la Pulce non può vincere da solo le partite.
Lionel Messi è entrato nella fase finale della sua carriera dove qualcuno inizia a mettere in dubbio il suo valore. A quasi 36 anni per alcuni non è più il giocatore di una volta e non è lo stesso lontano dal Barcellona. Una tesi sostenuta dopo aver visto i suoi due anni al PSG in cui non ha fatto la differenza come ci si aspettava.
In realtà, nonostante alcuni indichino la Pulce come uno dei maggiori responsabili del flop parigino, il suo rendimento è stato tutt’altro che negativo. Una situazione che ricorda quella dello storico rivale Cristiano Ronaldo nella sua esperienza alla Juventus dove non riuscì a portare la Champions League ma il suo apporto era sotto gli occhi di tutti.
In questo caso, alla faccia di chi vede un suo declino, Messi ha per l’ennesima volta messo insieme statistiche irraggiungibili per qualsiasi giocatore al mondo. Nello specifico il fenomeno di Rosario è l’unico calciatore dei primi cinque campionati europei a toccare quota 20 gol e 20 assist tra tutte le competizioni. Una statistica molto significativa che forse avrebbe dovuto far riflettere di più il PSG…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…