Dopo il terribile alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, diversi club si stanno impegnano per esprimere la loro vicinanza: le iniziative
La tragedia che ha scosso l’Emilia Romagna ha toccato gli animi di tutti i cittadini italiani e non. Un alluvione devastante che in un attimo ha cancellato vite, case e sacrifici di una vita. Le immagini che ci giungono dai luoghi maggiormente colpiti fanno rabbrividire.
Per questo motivo, come spesso accade in queste tristi situazioni, anche lo sport e il calcio si sono attivati per dare il proprio contributo. In primis, ad esempio, la Federcalcio, che ha comunicato che nel prossimo weekend verrà onorata la memoria delle vittime dell’alluvione con un minuto di raccoglimento.
Il mondo del calcio inizia così a manifestare la propria vicinanza a chi, in questi giorni, sta vivendo un’emergenza disastrosa, legata al maltempo che, oltre a gravissimi danni, ha fatto registrare anche diverse vittime. Ma non solo. Le diverse società italiane si stanno mobilitando per dare il massimo sostegno a chi è stato coinvolto nel tragico evento alluvionale.
Uno dei primi club a farsi sentire in questo senso è stato il Milan. La società rossonera, con un post su Twitter, ha invitato i propri tifosi, e non solo, a sostenere i soccorsi e le comunità dell’Emilia Romagna: “Tutta la famiglia rossonera si stringe alla popolazione colpita dell’alluvione”.
In seguito anche l’Udinese ha aperto un’iniziativa molto interessante, rilasciando un comunicato per spiegarla nei dettagli. “Dinanzi a questa tragedia, in segno di convinta solidarietà, la società ha deciso mettere all’asta le maglie bianconere che verranno indossate dai giocatori domenica contro la Lazio. Ogni maglia vedrà apposta, sul colletto, una patch speciale con la scritta “Uniti per l’Emilia Romagna”e tutte saranno messe all’asta sulla piattaforma matchwornshirt.com a partire dalle 20.45 di domenica. Il ricavato sarà destinato alle popolazioni colpite da questa gravissima calamità”.
Oltre ai friulani, i messaggi di vicinanza sono arrivati anche da Fiorentina e Sassuolo. I neroverdi hanno infatti espresso tutta la loro vicinanza alle popolazioni colpite da questa calamità. “La forza e l’operosità necessarie in queste situazioni dimostreranno ancora una volta il valore della nostra gente, soprattutto nei momenti di così grande difficoltà. Forza Emilia Romagna“.
Iniziativa anche da parte dei Viola che stanno partecipando ad una raccolta fondi da devolvere a tutte le persone colpite dall’alluvione. “La famiglia Commisso e tutta la Fiorentina si stringono forte alle popolazioni dell’Emilia Romagna”, cita un tweet, che poi si conclude con un link che rimanda ad una pagina dove è possibile fare donazioni. Insomma, il fascino del calcio e dello sport sta soprattutto in questo: una fratellanza unica per aiutare chi è in difficoltà.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…