Napoli, Garofalo lancia ENNE: “Risultati di vendita straordinari!” | Le ricette perfette per la pasta dello Scudetto

L’azienda Garofalo, official partner del Napoli, ha prodotto un tipo di pasta ad hoc per celebrare lo Scudetto: TvPlay ha intervistato Emidio Mansi, il Global Marketing Director e Direttore Commerciale del pastificio.

Il terzo Scudetto del Napoli ha portato in città una ventata d’aria nuova. Ma soprattutto ha prodotto nuovi stimoli a imprenditori e aziende, che si sono messe subito all’opera per celebrare assieme ai tifosi la vittoria del campionato.

ENNE pasta garofalo
La pasta ENNE prodotta da Garofalo per celebrare lo Scudetto del Napoli (Garofalo) -TvPlay.it

E’ il caso di Garofalo, sponsor del club azzurro da anni. Il famoso pastificio ha messo in vendita il formato di pasta ENNE, un tipo di pasta a forma di pallone con la N del Napoli al centro. Curiosi di capire com’è nata l’idea e come l’azienda intende promuovere il prodotto, TvPlay ha contattato Garofalo per una chiacchierata e sono emersi particolari dettagli sulla saporita iniziativa.

ENNE, la pasta dei campioni d’Italia: così Garofalo ha celebrato il Napoli

Quando e come è venuta in mente l’idea di poter creare un tipo di pasta per celebrare la vittoria dello Scudetto del Napoli?
Premesso che essere napoletani e connettersi alla squadra di calcio è un qualcosa di automatico per chiunque, noi di Garofalo siamo official partner del Napoli dal 2010 oltre ad essere una realtà imprenditoriale che nasce a Gragnano, la patria della pasta, fortemente legata al territorio. Questo nuovo formato di pasta: ENNE, vuole essere un omaggio a un territorio che ha dimostrato, ancora una volta, di avere le capacità e le competenze per vincere. Per quanto riguarda la forma, inevitabilmente ci siamo ispirati al mondo del calcio e al logo del Napoli realizzando un formato che richiama il pallone con all’interno la lettera N.

È stato difficile ricreare questo tipo di formato di pasta in fabbrica?
Sì molto, è un formato che ha molti “agganci” tra le parti in pasta, molto delicati e complessi per chi fa pasta, perché bisogna fare in modo che la cottura sia uniforme anche in quei punti senza restare cruda e quindi dura.

Avete scelto di dare voce a Pardo (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO), mescolando calcio e cucina: due grandi caratteristiche che distinguono l’italiano medio. Come stanno rispondendo gli utenti social alle vostre campagne mediatiche?
Il calcio ed il buon cibo
sono caratteristiche universali degli italiani, non solo dell’italiano medio, ma di tutti quanti.
Stiamo riscuotendo un successo enorme, da parte del pubblico napoletano ma anche da parte di utenti tifosi di altre squadre. Ma si sa, Napoli è una città particolare che non lascia indifferenti e il Napoli è totalmente parte della napoletanità.

Avete in mente altri tipi di campagne oltre quella già vista con il telecronista? Ad esempio, farete qualche collaborazione con gli stessi calciatori del Napoli, dato che siete sponsor del club da diversi anni?
Al momento sui nostri social sta per partire un gioco che propone agli utenti di collegare alcuni dei giocatori del Napoli a ricette iconiche della pasta.

Al Centro-Nord la pasta ENNE è andata a ruba: la testimonianza di Garofalo

Come sta rispondendo il consumatore in questi primi giorni in cui è stata messa in vendita ENNE?
Il prodotto ha acquisito una distribuzione ampia in Campania con risultati di vendita straordinari, e questo lo immaginavamo, ma la sorpresa è che catene di super e iper importanti del centro nord hanno esposto il prodotto e lo hanno finito in una settimana. Ora ci sarebbe da chiedersi se i napoletani sono veramente ovunque e numerosi, oppure se il formato ha incuriosito tutti, visto che alla fine è veramente buonissimo!

Napoli tifosi
Un tifoso del Napoli al Maradona (LaPresse) – TvPlay.it

ENNE risponde alla tipica genialità napoletana. Un formato di pasta simpatico, creativo e che si presta evidentemente a ogni tipo di sugo o piatto in generale. Voi con cosa consigliereste il formato ENNE per esaltarne le sue qualità?
Sicuramente le prime due ricette che vengono in mente sono al pomodoro fresco e basilico, oppure come pasta fredda con pomodori e mozzarella. Ma sinceramente è un formato piuttosto versatile e noi italiani ci sappiamo divertire a creare ricette di pasta.

Quanto è importante per un’azienda alimentare centenaria stare al passo con i tempi e mantenere sempre un fil rouge con la tradizione?
Tradizione non vuole dire rimanere fermi al passato ma tradurre la cultura e l’identità antiche e locali in tutti i luoghi e nel nostro tempo, possibilmente anche un passo avanti. Cerchiamo di farlo in ogni cosa, a partire dalla pasta. In quest’ottica, tanti anni fa, abbiamo intrapreso un percorso sostenibile e oggi siamo la prima azienda nel settore pastaio ad aver presentato il packaging composto per il 30% di plastica riciclata, ottenuta dal riciclo chimico dei rifiuti da imballaggi plastici.

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