Rocco Commisso senza freni: l’attacco sullo stadio e che frecciata a Vlahovic e Chiesa. Il patron non le ha mandate a dire
Senza mezze misure. Rocco Commisso, patron della Fiorentina, quando parla fa decisamente rumore. Il numero uno del club viola ha parlato alla Facoltà di Scienze Sociali ed i suoi sono stati veri e propri attacchi. Ad iniziare da chi ha lasciato la Fiorentina negli anni scorsi, tutti finiti perlatro alla Juventus.
Da Bernardeschi a Chiesa fino a Vlahovic, trasferitosi a Torino nel gennaio 2022 per quasi 80 milioni di euro, Trasferimenti dovuti per un solo scopo. “Non per la maglia, ma solamente per i soldi” ha spiegato Commisso che ancora oggi non ha assorbito la delusione per le dolorose cessioni ad una delle formazioni rivali della Fiorentina, almeno in termini di tifoseria.
“In Inghilterra pagavano i calciatori più del loro valore reale, come faceva la Juventus – ha poi aggiunto Commisso – e questo è uno dei problemi del mercato. In questo modo abbiamo perso Bernardeschi, Chiesa e Vlahovic” ha spiegato. Una battuta, poi, anche sul Chelsea. “Per arrivare all’11mo posto hanno speso milioni, io nulla” ha scherzando, lanciando una frecciata ai Blues.
Il Presidente della Fiorentina ha anche accennato sul cammino europeo della Fiorentina, arrivata in semifinale di Conference League. “Stiamo andando bene, speriamo di proseguire e di vincere” ha poi aggiunto.
Il presidente della Fiorentina ha denunciato anche la bucrocrazia troppo elevata in Italia ed i ricavi esigui. Un problema, questo, che lo ha frenato nella costruzione del nuovo stadio. “Se lo avessero lasciato fare a me, ora sarebbe quasi pronto, è un problema che è reale anche a Napoli, Milano e Roma. Eppure volevo investire i soldi. In Italia senza incontrare il sindaco non si può fare nulla, in America mai visto uno“.
Commisso ha poi rincarato la dose, evidenziando maggiormente le differenze tra Italia e Stati Uniti. “I soldi pubblici spesso si utilizzano per la costruzione degli stadi, qui no eppure sono i più vecchi di Europa gli impianti“.
Molto sensibile anche al problema ricavi. “Ho speso 420 milioni di euro in quattro anni eppure se non arrivano i risultati si arrabbiano. Ne potevo sborsare anche 700-800 di milioni con lo stadio ma essendo pubblico se la vedrà lo Stato. Mi sono calmato” ha aggiunto.
Commisso ha poi evidenziato come la Fiorentina abbia pochi ricavi sostenendo come non ne possa immettere 40 l’anno per le perdite. “I problemi finanziari non li avremo” ha tenuto a rassciurare, per poi ammettere come non si possa giocare alla pari con il calcio inglese proprio a causa dei ricavi, molto più ingenti Oltremanica.
Il Napoli continua a riflettere sul futuro di un suo top player. Il rinnovo si…
La Juventus, per finanziare i colpi di gennaio, è pronta a cedere uno dei propri…
In onda il secondo episodio di Together, il nuovo format esclusivo di TVPlay sul wrestling:…
Marko Arnautovic può essere uno degli attaccanti in partenza dall'Inter nel mercato di gennaio: in…
Brutte notizie in casa Inter dopo la sfida di Champions League contro il Lipisa. Simone…
Arriva una pesante tegola per una big: può sorridere Gian Piero Gasperini che non lo…