Tolosa-Nantes%2C+calciatori+omofobi+si+rifiutano+di+scendere+in+campo
tvplayit
/2023/05/14/tolosa-nantes-calciatori-omofobi-si-rifiutano-di-scendere-in-campo/amp/

Tolosa-Nantes, calciatori omofobi si rifiutano di scendere in campo

Published by
Leonardo Zullo

Scandalo in Tolosa-Nantes: cinque calciatori si rifiutano di scendere in campo perché omofobi. Ecco cosa sta accadendo in Francia. 

La Ligue 1 continua a destare scalpore. Sarebbe dovuta essere una giornata speciale per il calcio francese, che ha abbracciato un’iniziativa importante per sensibilizzare le persone contro ogni tipo di discriminazione. E invece, si è ottenuto un risultato diametralmente opposto.

In Tolosa-Nantes, calciatori si rifiutano di giocare (TvPlay.it)

Tolosa e Nantes sono scese in campo per la 35a giornata di Ligue 1. La gara inizialmente fissata alle 15:00 è stata posticipata di circa un’ora e mezza a causa di un sospetto pacco bomba posto all’esterno dello stadio. La polizia è intervenuta per mantenere la sicurezza e le autorità hanno deciso di posticipare il match. Oltretutto, per questa sfida di campionato, le squadre hanno indossato una maglia particolare, con i numeri dietro la schiena raffigurati con i colori dell’arcobaleno. Un segnale forte, che diversi giocatori di entrambe le formazioni non hanno voluto affatto sostenere e si sono chiamati fuori.

Omofobia in Tolosa-Nantes: scoppia il caso prima del match

La bandiera dell’arcobaleno, e più in generale i simboli con i colori dell’arcobaleno, si riconoscono nella comunità LGBTQIA+. Nel mondo del calcio sono ancora tante le manifestazioni d’odio e di discriminazione nei confronti degli omosessuali. Basti pensare che i coming out dei giocatori sono raccontati come fatti straordinari, rari e non privi di insidie.

Mostafa Mohamed, attaccante del Nantes, non è sceso in campo perché contrario alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Ligue 1 (TvPlay.it)

In Tolosa-Nantes è accaduto un episodio particolarmente grave. Infatti, l’attaccante del Nantes Mostafa Mohamed si è rifiutato di indossare la maglia con i colori arcobaleno e ha deciso di restare in hotel. Stesso discorso per altri cinque atleti del Tolosa. Ben tre di questi sono finiti in tribuna, mentre altri due sono rimasti in panchina. I tesserati del club della Francia meridionale sono contrari alla campagna lanciata dalla Ligue 1 e non hanno voluto rappresentare la propria squadra in queste nuove vesti contro ogni tipo di discriminazione.

In ogni caso, i 22 titolari, una volta iniziato il match, hanno posato per i fotografi esponendo un manifesto chiaro: “Omosessuali o eterosessuali, portiamo tutti la stessa maglia“. Chiaramente, la notizia sta facendo il giro della Francia e del Mondo e sta imbarazzando i due club. Un calcio che discrimina la libertà di poter esprimere la propria sessualità come meglio si crede non è al passo con i tempi.

Leonardo Zullo

Recent Posts

Abraham nel mirino della rivale di sempre, il Milan rischia di perderlo

Tammy Abraham potrebbe concludere al termine di questa stagione l'esperienza con il Milan: all'orizzonte si…

36 minuti ago

Napoli, danno e beffa: dopo il pareggio col Bologna arriva la mazzata

Dopo il danno anche la beffa: la frecciata velenosa arriva dopo il pareggio contro il…

37 minuti ago

Napoli, doppia mazzata per Conte: mancheranno contro l’Empoli

Pessime notizie per Antonio Conte che oltre ad una chance per accorciare sulla prima, ha…

9 ore ago

Nuovo accordo per Solet, adesso cambia tutto: è fatta

Solet è finito nel mirino di tantissime squadre, sia in Italia che all'estero. Questa novità…

10 ore ago

La decisione è presa, torna al Milan: è saltato l’affare

Può saltare l'affare di mercato per il Milan. La decisione sembra ormai presa. E' cambiato…

12 ore ago

Juventus, Conceicao apre la polemica dopo le notizie dell’addio

Francisco Conceicao ha aperto una grossa polemica dopo le ultime notizie riguardo il mancato riscatto…

13 ore ago