Juventus, Pogba titolare: l’ultima volta fu all’Olimpico. Il centrocampista francese sarà in campo dal primo minuto contro la Cremonese
La Juventus ritrova Paul Pogba. A quasi dieci mesi dal suo ritorno a Torino, accolto come un re dai tifosi bianconeri che sognavano di rivedere il ‘Polpo‘ alla Continassa, il centrocampista francese tornerà in campo da titolare contro la Cremonese all’Allianz Stadium, match valido per la 35/a giornata di campionato. Per la stella del calcio francese è la fine di un incubo, dieci mesi trascorsi in gran parte tra il lettino del fisioterapista e i macchinari della risonanza magnetica. Pogba giocherà così la sua prima gara da titolare dal giorno in cui è tornato a Torino, ma l’ultima volta che questo evento è accaduto risale addirittura a sette anni fa.
L’ultima partita del francese in maglia bianconera porta la data del 21 maggio 2016. E non un match qualsiasi, ma la finale di Coppa Italia contro il Milan che in quel momento era guidato da Christian Brocchi, che aveva sostituito il compianto Sinisa Mihajlovic esonerato dopo la 32/a giornata di campionato. L’ultimo atto del secondo trofeo nazionale si disputò come ormai d’abitudine allo stadio Olimpico di Roma. All’Olimpico Pogba, schierato titolare da Allegri, salutò alzando il trofeo, conquistato grazie al gol decisivo di Alvaro Morata ai tempi supplementari. In panchina, come detto, c’era proprio l’allenatore livornese.
Juventus, Pogba titolare: l’ultima volta fu all’Olimpico. Chi era in campo con lui quel giorno
Nel 2016 la Juventus che vinse l’ennesima Coppa Italia della sua storia era una squadra fortissima, completa in tutti i reparti e in grado di competere ad armi pari con le grandi del calcio internazionale. Questa la formazione che Allegri schierò dal primo minuto: Neto, Rugani, Chiellini, Barzagli, Lichtsteiner, Pogba, Hernanes, Lemina, Evra, Mandzukic e Dybala. Semplicemente impressionante la qualità della panchina: in corso d’opera entrarono Alex Sandro, Cuadrado e Morata che poi decise la sfida ai supplementari.
Della Juventus che conquistò quel trofeo sono rimasti solamente in tre: Daniele Rugani, Alex Sandro e Juan Cuadrado. Molto è cambiato da allora ma molto probabilmente con uno come Pogba abile e arruolato fin dall’inizio della stagione il cammino della squadra bianconera avrebbe preso una piega molto diversa. Nei minuti in cui è sceso in campo in queste ultime gare il Polpo ha confermato di avere nei piedi e nelle gambe un calcio di livello mondiale, in grado di cambiare il volto a una squadra.