Clamoroso in Olanda: Groningen-Ajax sospesa per lancio di fumogeni e per invasione di campo. Non era assicurata sicurezza agli atleti, l’arbitro dopo pochi minuti di gioco ha deciso di mandare tutti negli spogliatoi.
32a giornata del campionato olandese. L’Ajax si gioca l’accesso in Champions League, mentre il Groningen è già condannato alla retrocessione. E sugli spalti si respira tutt’altro che un’aria tranquilla.
In Olanda si lotta ancora per il titolo e per altre posizioni, ma non per la zona retrocessione. Quella è già decisa. Già sicure di scendere nella lega inferiore le ultime due classificate: Cambuur e Groningen, appunto. I biancoverdi sono scesi in campo contro l’Ajax già condannati e il pubblico sugli spalti ha mostrato tutta la sua frustrazione nei confronti della dirigenza. Scene apocalittiche all’Euroborg, che stanno facendo già il giro del mondo e che saranno visionate dalla commissione federale, per punire a dovere società e spettatori paganti.
La gara è stata interrotta due volte, fino alla decisione definitiva del fischietto Manschot, il quale ha capito che non ci fossero le condizioni per tornare a giocare dopo 10 minuti dal fischio d’inizio.
Dopo appena cinque minuti di gioco, i tifosi di casa hanno lanciato fumogeni neri e qualcuno ha provato ad invadere il terreno di gioco, mostrando degli striscioni. In particolare, un supporter è sceso sul terreno di gioco mantenendo uno striscione nero con scritta bianca, nella quale criticava l’operato della dirigenza del Groningen, retrocessa in serie minore. L’uomo è stato placcato dagli steward, mentre attorno l’aria era irrespirabile e completamente annerita dal fumo.
I giocatori di entrambe le squadre si sono allontanati prontamente dalla curva bollente, che lanciava senza sosta fumogeni e oggetti di vario tipo. Dopo circa 10 minuti, in cui la gara era praticamente sospesa, il direttore di gara ha deciso di mandare le formazioni negli spogliatoi e di concludere la sfida anzitempo. A referto, chiaramente, l’arbitro annoterà tutto quello che è successo all’Euroborg. Si prospetta una sconfitta a tavolino per il Groningen e tre punti in classifica all’Ajax. Ma sarà il giudice sportivo dell’Eredivisie a dover decidere la sanzione da applicare al club casalingo.
Le brutte immagini non sono affatto uno spot per il calcio olandese, che di recente è stato oggetto di critiche per via del lancio di oggetti contro Klaasen, durante la Coppa d’Olanda in Feyenoord-Ajax. Anche in quel caso, il match fu sospeso dal direttore di gara perché il giocatore fu ferito alla testa a causa dell’irrispettoso comportamento di uno degli spettatori avversari. Tuttavia, la gara riprese dopo diversi minuti dall’incidente.
Il numero dieci dei meneghini aveva smentito le bestemmie: questa la scelta della Serie A…
L'attaccante italo egiziano Stephan El Shaarawy potrebbe intraprendere una nuova avventura. Ecco qual è sarà…
Tiene banco un nuovo infortunio in casa Inter in vista della sfida dei quarti d’andata…
Intervista esclusiva al difensore e vice capitano della Roma Gianluca Mancini, che svela la sua…
Grave lutto nel mondo della serie A. La notizia è un vero dramma per i…
Carlos Alcaraz dice la sua alla vigilia di Montecarlo: lo spagnolo spiazza tutti e cita…