È arrivato un importante annuncio sul futuro delle competizioni UEFA in Italia, con l’assegnazione ufficiale dei diritti tv per il triennio 2024-27
In Italia c’è negli ultimi anni sempre grande discussione in merito alla fruizione del calcio in tv. Un argomento che sta portando allo scontro, spesso, i dirigenti dei club nelle riunioni della Lega Serie A, soprattutto dopo l’assegnazione delle partite di campionato a Dazn, nei cui confronti continuano ad esserci tanti reclami da parte degli utenti.
Mentre per il prossimo triennio della Serie A è ancora tutto da vedere (e molto dipenderà anche dalle scelte della politica), nel pomeriggio è arrivato un annuncio importante per quanto riguarda la Champions League, l’Europa League e la Conference League, con l’assegnazione ufficiale dei diritti tv per quanto riguarda le stagioni dal 2024-25 al 2026-27.
Champions, Europa e Conference League: dove si vedranno le partite in Italia fino al 2027
“Siamo davvero entusiasti di continuare a essere il partner della UEFA e di offrire in esclusiva ai nostri abbonati i grandi match di queste importanti competizioni europee fino al 2027“. Inizia così l’annuncio dell’amministratore delegato di Sky, Andrea Duilio, che conferma dunque come i diritti delle tre competizioni europee rimarranno su Sky anche per il prossimo triennio (oltre a quello 21-24 già in corso).
Nel dettaglio, l’emittente si è assicurata in esclusiva 185 partite delle 203 che si giocheranno nella nuovissima Champions League (a girone unico, e con 36 club partecipanti rispetto agli attuali 32) in partenza dalla stagione 2024-25. Il totale dei match, che si disputerà in 11 mesi su 12, comprende ovviamente anche i playoff che decreteranno la vincitrice.Inoltre, il pacchetto prevede anche la trasmissione di ben 189 partite dell’Europa League e 153 della Conference League, per un incredibile totale di 527 tra tutte le competizioni europee, incluse la UEFA Europe Super Cup e la UEFA Super Cup.