Andrea Belotti è stato un vero flop in questo campionato di Serie A: nella classifica c’è anche un calciatore della Juve ed uno del Milan
Cinque giornate al termine del campionato di Serie A (quattro per alcune formazioni, visto il turno iniziato ieri) ed è già possibile analizzare l’operato dei club e dei calciatori in questa stagione lunghissima, divisa di fatto in due tronconi dal mondiale in Qatar disputato tra novembre e dicembre.
Il traguardo finale è sempre più vicino e, in vista anche del mercato estivo, sono diversi i calciatori che hanno reso ben oltre le aspettative, oppure confermando le premesse, risultando determinani per le sorti della squadra in cui militano. Vi sono, però, tantissimi calciatori che hanno completamente deluso, dando un apporto ben inferiore rispetto a quello che ci si aspettava.
E così, attraverso gli Expected Goals abbiamo scoperto chi ha il dato maggiore tra i calciatori ancora a secco in campionato. Tra i flop più grandi, al primo posto della speciale classifica, c’è il bomber della Roma Andrea Belotti. Arrivato a parametro zero in estate come alternativa di Abraham, fin qui l’ex Torino non ha ancora timbrato il cartellino in campionato.
Tre gol in Europa League ed uno in Coppa Italia, certo, ma nel nostro campionato il suo Expected Goals è di 2,91. Occupa il primo posto il Gallo, anche ieri a secco contro l’Inter nonostante sia partito dal 1′ di gioco ed abbia collezionato 75′.
Nella top 5, ovviamente, ci sono anche i calciatori dello Spezia, impelagato nella lotta per non retrocedere insieme a Verona, Cremonese e Lecce. Al secondo posto, infatti, c’è Albin Ekdal; centrocampista svedese con un passato nella Juventus (è cresciuto nelle giovanili bianconere), Ekdal non ha ancora timbrato il cartellino in questa Serie A. Certo, il suo ruolo è centrocampista e non un bomber, ma ha un Expected Golas di 2.47.
Alle sue spalle anche un calciatore della Juventus; è il giovanissimo Fabio Miretti, cui Allegri ha regalato sempre più spazio nel corso della stagione, al pari di Fagioli e di molti altri calciatori della Next Gen. Centrocampista anche lui, ha il 2.41 xG.
Ancora Spezia al quarto posto, con Kelvin Amian, senza reti in campionato con un 2.26 di Expected Goals, mentre quinto è Buonaiuto della Cremonese, che può vantare un ben poco lusinghiero 2.09 di xG. Se allarghiamo la classifica alla top 10, troviamo anche un milanista, il belga De Ketelaere in settima posizione, acquisto top rivelatosi poi grande delusione in questa stagione, con zero gol all’attivo e 1.72 xG.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…