Roma-Inter per Mourinho è l’ultima spiaggia per arrivare in Uefa Champions League: i precedenti degli ultimi 10 anni non tranquillizzano.
Il match che metterà difronte Roma e Inter sarà uno scontro diretto in piena regola: i nerazzurri al momento difendono il quarto posto in classifica, ma lo fanno con due soli punti di vantaggio rispetto al trio formato da Atalanta, Roma e Milan, che provano ad insediarla.
I giallorossi, però, hanno iniziato a perdere pezzi preziosi proprio a ridosso del periodo più importante della stagione e già una settimana fa, giunta all’impegno con una rosa decimata, la compagine di Mourinho ha strappato un punto contro il Milan.
Un pareggio che non sarebbe pessimo, se non fosse che i capitolini si erano portati avanti in pieno recupero e che nelle ultime tre gare (contando quindi anche Atalanta e Monza) hanno totalizzato solamente due punti su nove.
Il precedente non fa stare tranquilli
Da quando Mou è arrivato sulla panchina giallorossa, però, si è dovuti aspettare questa stagione per poter gioire contro la “sua” Inter, quando nella gara d’andata i capitolini vinsero a San Siro, grazie alle reti di Dybala e Smalling, portando via da Milano tre punti pesantissimi.
Lo scorso anno la musica fu completamente diversa, con la Roma capace di perdere tre partite su tre, compresa quella di Coppa Italia.
In generale, però, i precedenti all’Olimpico negli ultimi dieci anni non possono far stare tranquilli i tifosi di casa: lo scorso anno, sotto natale, Dumfries, Calhanoglu e l’ex Edin Dzeko firmarono un’umiliante 0-3.
Prima ancora, nel periodo pre e post pandemia, ci furono due pareggi, entrambi per 2-2. Con il medesimo risultato finì anche nel 2018, una costante nei match fra le due compagini.
Pensare che dal 21 gennaio 2018 al 10 gennaio 2021, Inter e Roma misero in fila sei pareggi consecutivi, tanto da ispirare l’artista musicale Carl Brave, dichiarato romanista che in una sua canzone dal titolo “Eccaallà” dice: “Certe cose ritornano sempre…” e fra la lista di situazioni ripetitive cita “il pareggio con l’Inter”.
Ad agosto 2017 l’Inter vince ancora, con il risultato di 1-3 e fra l’incredulità dei tifosi capitolini: Dzeko porta avanti i padroni di casa, poi i nerazzurri recuperano con la doppietta di Icardi e la rete di Vecino, mentre Kolarov, Nainggolan e Perotti centrano tre pali per i giallorossi.
L’ultima vittoria della Roma è da ritrovare al 2016: la squadra vincitrice è allenata da Luciano Spalletti, che poi passerà dalla parte opposta, prima di alzare lo scudetto con il Napoli. Segna subito Dzeko, poi pareggia Banega più tardi, infine la marcatura di Manolas firma il risultato sul 2-1.
C’è tempo di vedere altri due pareggi nel decennio (1-1 e 0-0) a fare contorno al 4-2 con cui i capitolini sconfiggono i nerazzurri nel 2014: per i primi segnano Gervinho, Holebas con il pallonetto e la doppietta di Pjanic, mentre un‘Inter molto lontana da quella che oggi entra fra le prime quattro d’Europa risponde con Osvaldo e Ranocchia. Era la squadra di Roberto Mancini, che oggi allena la Nazionale.
Adesso il mister è Inzaghi ed è vietato sbagliare, da ambedue le parti.