Kylian Mbappé è uno dei più grandi campioni del mondo, attaccante totale che ha trascinato, a suon di gol, la Francia alla finale dei Mondiali poi persa contro l’Argentina ai rigori. Il centravanti però fece una proposta assurda al Psg tanto da far impallidire anche gli sceicchi.
Rapido, tecnico, abile nello stretto e nel lungo è un calciatore totale che sa fare la differenza soprattutto quando si muove negli spazi stretti. La mole di gol fatti poi è da far impallidire il pubblico.
Il calciatore è nato a Parigi il 20 dicembre del 1998 anche se per 19 anni la prima squadra della sua città l’ha praticamente ignorato. Kylian cresce tra Bondy e INF Clairefontaine scovato ad appena 15 anni dal Monaco che decide di puntare su di lui. Con i biancorossi parte dalla squadra B e arriva in Ligue 1 nella stagione 2015/16.
Con la prima squadra colleziona 60 presenze segnando 27 reti e sebbene non abbia raggiunto un risultato economico incredibile si capisce il suo potenziale e tutta Europa lo vuole. Nel 2017 la spunta proprio il Paris Saint German che lo prende in prestito con diritto di riscatto di 145 milioni più 35 di bonus. Diventa così il secondo acquisto più costoso della storia, secondo solo a Neymar ora suo compagno di squadra. Ma nonostante i numeri incredibili ci fu in passato una richiesta assurda fatta alla squadra parigina che portò a una porta chiusa anche dagli sceicchi.
Mbappé e la sua richiesta assurda agli sceicchi
Si sa, gli sceicchi nel calcio non badano a spese. Sono in grado di fare degli acquisti incredibili a cifre assurde, rincorrendo record su record e formando dei veri e propri dream team. Il loro arrivo in Ligue 1 e Premier League soprattutto ha tagliato fuori l’Italia dall’elite del calcio europeo. Ma nonostante questo Kylian Mbappè è riuscito a far sobbalzare dalla sedia anche gli sceicchi stessi, quelli di un Psg pronto a spendere 180 milioni per prenderlo e addirittura 222 per arrivare a Neymar Jr.
Secondo quanto riportato da Football Leaks pare che il calciatore abbia chiesto, al momento della prima firma con la squadra francese nel 2017, un aumento del suo contratto a ben 30 milioni di euro dopo l’eventuale vincita di un Pallone d’oro. La società rifiutò, considerando la proposta fuori mercato, ma l’affare alla fine si chiuse lo stesso. Ovviamente all’epoca l’idea era considerata assurda, ma le prestazioni del calciatore oggi lo hanno portato a guadagnare molto di più.
Gli ingaggi del Psg nella stagione 2022/23
Parlando proprio di Paris Saint German diventa interessante andare a leggere quelli che sono gli stipendi dei calciatori oggi in rosa. Ve li riportiamo qui di seguito, ricordando che si parla di cifre lorde:
- Kylian Mbappé: 72 milioni
- Neymar Jr: 36,8 milioni
- Lionel Messi: 35 milioni
- Sergio Ramos: 15 milioni
- Marquinhos: 15 milioni
- Marco Verratti: 15 milioni
- Gialuigi Donnarumma: 12 milioni
- Keylor Navas: 12 milioni
- Presnel Kimpembe: 10 milioni
- Achraf Hakimi: 8 milioni
- Fabian Ruiz: 6 milioni
- Renato Sanches: 6 milioni
- Juan Bernat: 5 milioni
- Pablo Sarabia: 4,5 milioni
- Sergio Rico: 2,9 milioni
- Nordi Mukiele: 2 milioni
- Danilo Pereira: 2 milioni