Napoli, è quasi Scudetto: i valori della rosa schizzano dall’inizio dell’anno.

Napoli ad un passo dal suo terzo scudetto e con calciatori che hanno un valore di mercato adesso superiore a quello di inizio stagione.

Vincere uno scudetto non è semplice e soprattutto non è da tutti. Farlo poi giocando un calcio eccezionale, affascinante, che incanta tutti gli appassionati di calcio, è ancora più bello. Se poi si conquista un trofeo del genere distaccando le dirette concorrenti di almeno 18 o 20 punti, allora la soddisfazione raddoppia se non addirittura si triplica. Questo perché vuol dire che si è svolto un grande lavoro, sia sul campo che fuori e che si è remato tutti verso la stessa direzione.

Napoli
Napoli con grandi valori di mercato (TV Play)

E’ ciò che ha fatto il Napoli di Luciano Spaletti in questa stagione. Ad inizio anno, nessuno avrebbe dato gli azzurri per vincenti eppure, tramite il suo meraviglioso gioco e il gruppo solido, questa squadra ha sovvertito i pronostici di inizio campionato e sbaragliato senza alcun problema la concorrenza anche di squadre più titolare e forti sulla carta come Milan, Inter e Juventus. E poco importava che c’era anche la Champions League di mezzo, anche in quel caso si è ottenuto il traguardo migliore della storia del club: quarto di finale.

Napoli, lo scudetto aumenta il valore di mercato

Risultati del genere, oltre ad esaltare ulteriormente le capacità manageriali di una società e di un direttore sportivo, così come quelle tecniche di un grande allenatore come Luciano Spalletti, portano anche ad aumentare il valore di mercato di alcuni calciatori. Un aspetto fondamentale, su cui si baserà molto Aurelio De Laurentiis la prossima estate qualora qualche grande club dovesse chiedergli uno dei suoi tanti big in rosa.

Napoli
Kvaratskhelia, che crescita col Napoli (TV Play)

Basti pensare a Kvaratskhelia, autore di una stupenda prima stagione in azzurro con 14 reti e 16 assist tra Serie A e Champions League. Giunto all’ombra del Vesuvio per una cifra non superiore a 15 milioni di euro, ora il suo valore di mercato si aggira attorno ai 100 milioni di euro. Per non parlare di Victor Osimhen, sempre più leader indiscusso del reparto offensivo della squadra di Spalletti che, con i suoi 21 gol in campionato e le ottime prestazioni in Europa ha fatto sì che anche il suo valore di mercato salisse a 100 milioni di euro.

Ci si può però anche non soffermare agli attaccanti e vedere anche i difensori e i centrocampisti. Ad esempio, l’eccezionale stagione di Kim e Lobotka, ha fatto in modo che anche il valore di entrambi salisse in maniera eccezionale. Difatti, per il coreano adesso ci vogliono almeno 50 milioni di euro mentre per lo slovacco 38 milioni. Dunque, il terzo scudetto sta portando grandi risultati anche in termini economici in casa azzurra.

Gestione cookie