Messi%2C+addio+Parigi%3A+non+solo+Barcellona%2C+dove+chiuder%C3%A0+la+carriera
tvplayit
/2023/05/04/messi-barcellona-dove-va/amp/

Messi, addio Parigi: non solo Barcellona, dove chiuderà la carriera

Published by
Simone Filippone

Messi lascerà il PSG: su di lui il Barcellona, ma anche tante altre possibilità per l’ultimo grande contratto della sua carriera. 

Lionel Messi è sulla bocca di tutti: la sua grande storia con il PSG non è mai del tutto esplosa, nonostante in questa stagione abbia segnato 20 reti e messo a referto quasi lo stesso numero di assist.

Lionel Messi, attaccante del PSG e della nazionale argentina – (LaPresse, TvPlay)

L’eliminazione dalla Champions League, avvenuta per l’ennesima volta in anticipo rispetto alle attese, ha portato i tifosi e gli addetti ai lavori a perdere le staffe, prima nei confronti di Marco Verratti, e di seguito anche sul comportamento non proprio corretto dell’argentino.

Prima della gara contro il Lorient, infatti, mister Galtier aveva promesso due giorni di riposto (lunedì e martedì in caso di riposo): la partita è finita 1-3 per gli ospiti, ma Messi ha scelto di non presentarsi lo stesso all’allenamento delle 11.30, senza avvertire la dirigenza, l’allenatore e tantomeno il Direttore Sportivo Campos.

Scelta che ha mandato su tutte le furie Al-Khelaifi, che ha quindi deciso di sospenderlo per due settimane e di non esercitare la clausola del rinnovo di contratto, rendendolo ufficialmente un free agent fra un mese e mezzo.

Messi, ultimo contratto in carriera: dove va?

Considerando che Leo Messi diventerà un parametro zero a giugno, adesso si aprono diversi scenari sul suo futuro. La carta d’identità dice “trentacinque” e probabilmente il campione del mondo varerà tutte le opportunità in quanto potrebbe essere l’ultimo cambio in carriera.

Lionel Messi, attaccante del PSG e della nazionale argentina – (LaPresse, TvPlay)

In pole c’è sempre il solito Barcellona, con il quale Lionel vorrebbe chiudere la carriera, ma i blaugrana (che pare stiano facendo di tutto per prenderlo) hanno svariati problemi finanziari, che al momento gli vietano addirittura di rinnovare il contratto a Gavi, tutt’ora un canterano in scadenza a giugno 2023.

Per questo si potrebbero aprire altre porte, tutte più o meno esotiche: il calciatore argentino percepisce 35 milioni di euro l’anno a Parigi e nessun’altra compagine nei top cinque campionati europei può avvicinarsi a numeri del genere. Le uniche squadre che potrebbero permetterselo, come Manchester City, Newcastle o Bayern Monaco, preferiscono continuare il loro progetto.

E quindi si apre la possibilità dell‘Inter Miami e di un suo stint negli Stati Uniti; qualche testata giornalistica aveva addirittura ipotizzato (probabilmente con fonti accertate) che tutte le franchigie sarebbero state disposte a pagare una parte di stipendio per vedere arrivare in America un calciatore di quella portata.

Un’altra strada porta in Arabia, lì dove ha scelto di andare Cristiano Ronaldo: il club interessato è l’Al-Hilal, diretto rivale dell’Al-Nassr e il suo arrivo lì darebbe la possibilità di assistere, ancora, al derby fra palloni d’oro. Da non dimenticare, inoltre, che Leo ha accorci commerciali non indifferenti nel paese asiatico e questo potrebbe convincerlo.

Ultima ipotesi, molto più difficile, sarebbe quella di un ritorno in Argentina, magari nel suo Argentinos Junior che quest’anno è undicesimo in classifica: sarebbe un’ipotesi stimolante e certamente da brividi, ma il calciatore più pagato del club è Nicolas Reniero che percepisce un milione l’anno. Dopo di lui, nessuno supera i 500 mila euro, per questo è difficile credere in un’eventuale possibilità.

Simone Filippone

Recent Posts

Inter, colpo di scena inaspettato per Lautaro Martinez: la mossa di Inzaghi spiazza

L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…

7 ore ago

D’AGOSTINO: “LA ROMA NON HA CREDUTO IN ME. IN UNA SETTIMANA DISSI NO AL NAPOLI, PERSI JUVE E REAL MADRID”

L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…

7 ore ago

Non solo Cabal, nuova tegola in Italia: il crociato va ko

Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…

9 ore ago

Clamoroso Inter: il colpo è sfumato per pochissimo

L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…

10 ore ago

Berardi ha fatto la sua scelta: colpo prenotato in Serie A

Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…

11 ore ago

Sorpresa Napoli, Conte rivela i suoi timori prima della Roma

Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…

12 ore ago