Il Sassuolo può nuovamente decretare l’assegnazione dello scudetto: i precedenti delle scorse stagioni sorridono al Napoli.
La 33.a giornata di Serie A può essere quella giusta per l’assegnazione matematica dello scudetto al Napoli. Il gol di Dia ha soltanto rinviato la festa degli azzurri, pronti a brindare a quest’altra imminente occasione. La squadra di Spalletti potrebbe addirittura già diventare campione d’Italia senza scendere in campo se il Sassuolo fermasse la Lazio.
A sei partite dalla fine del campionato sono esattamente diciotto i punti di distanza tra il Napoli capolista e la Lazio seconda. Il vincitore del tricolore è ormai certo ma non ancora aritmetico perché sulla carta i biancocelesti possono ancora agganciare gli azzurri. Un’ipotesi estrema ed evidentemente irrealizzabile che probabilmente cadrà già nel turno infrasettimanale.
La squadra di Sarri infatti è obbligata vincere in casa contro il Sassuolo altrimenti i giochi si chiuderebbero. Proprio i neroverdi quindi potrebbero ancora essere i giudici dello scudetto come già successo nel recente passato. Sono freschi i precedenti in cui si sono ritrovati in questa situazione dove il loro risultato ha sempre determinato la consegna dello scudetto.
Serie A, il Napoli spera in un regalo del Sassuolo: non sarebbe la prima volta
Il Sassuolo si ritrova ancora una volta a poter decidere le sorti della Serie A. In questo caso ormai il Napoli aspetta soltanto l’ufficialità per lo scudetto ma è curioso come il destino dei neroverdi si incroci con questa eventualità. Uno scenario che si ripete per la terza stagione consecutiva tanto da essere quasi diventata un’abitudine.
Il Sassuolo ha poco da chiedere al campionato ma vorrà onorarlo fino in fondo come dimostrato nelle ultime settimane. In dieci uomini la squadra di Dionisi, grazie alla doppietta di Berardi, è riuscita rimontare l’Empoli conquistando una vittoria di grande carattere. Gli emiliani, che possono puntare all’ottavo posto, proveranno a ripetersi contro una Lazio reduce da due sconfitte di fila.
Nel caso riuscissero a strappare un risultato positivo all’Olimpico consegnerebbero indirettamente lo scudetto al Napoli come già successo con Inter e Milan negli ultimi campionati. Il 2 maggio 2021 il pareggio per 1-1 con l’Atalanta fece matematicamente diventare campioni d’Italia i nerazzurri mentre la sconfitta di domenica 22 maggio 2022 fece impazzire di gioia i tifosi rossoneri. La speranza dei sostenitori azzurri è che in qualche modo si verifichi questa situazione anche quest’anno.