Roma, i Friedkin vendono il club: chi è l’imprenditore che punta i giallorossi

La Roma potrebbe cambiare proprietario: scopriamo chi è l’imprenditore che vuole acquistare il club giallorosso

Un punto nelle ultime due giornate per la Roma che nell’ultima di campionato ha impattato con il Milan; quarto posto per i giallorossi a quota 57, insieme ad Inter e rossoneri per una corsa Champions che si infiamma ed è pronta a regalare un finale di stagione davvero intenso.

Roma cessione club
La Roma poterbbe cambiare proprietario: pronta l’offerta (Ansa Foto) – Tvplay.it

I giallorossi, però, al centro anche di un vero e proprio caso che potrebbe cambiare radicalmente il suo futuro. Secondo diversi rumors, infatti, sarebbe arrivata un’offerta d’acquisto del club ai Friedkin da parte di un gruppo saudita; sembra proprio che sia molto concreta come possibilità, tant’è che in una localita segreta le parti si dovrebbero incontrare per una sorta di chiacchierata esplorativa.

Raffaello Follieri, un uomo d’affari pugliese, ha un ruolo davvero molto importante in questa operazione, con interesse del gruppo arabo. Già in passato aveva provato a prendersi un club di calcio, dal Palermo al Foggia passando per il Catania, senza mai riuscire a portare a compimento l’operazione. Ora sembra proprio che abbia puntato con decisione alla Roma.

Roma, chi è Follieri e quanto i Friedkin valutano i giallorossi

Imprenditore 45enne, Follieri dalla Puglia ha conquistato gli Stati Uniti conquistando fama e ricchezza nel periodo della bolla immobiliare. Con la Follieri Group, società creata dal padre, trasformò in edifici di pregio vecchi beni ceduti dalla Santa Sede a New York. La scalata al potere gli permise di frequentare miliardari e di abitare sulla Fifth Avenue, in un attico a due piani.

Roma cessione club
La Roma può cambiare proprietario (Ansa Foto) – Tvplay.it

Dalle stelle alle stalle, brusca la frenata per Follieri finito sotto inchiesta per truffa. Di fatto aveva convinto svariati imprenditori a lanciarsi in investimenti senza fini. Accusa pesante che Follieri patteggiò con quattro anni e mezzo di reclusione e 3,6 milioni di dollari sborsati a tutti i truffati.

Follieri, superata quella pagina nera della sua vita, si è pero “rigenerato” puntando su altro. Con la Follieri Energy, tornato in Italia, si è dedicato alle energie rinnovabili ed ai metalli rari ed ha intessuto intrecci con il mondo arabo. Ad un fondo del Medio Oriente per 1,5 miliardi di euro ha venduto una parte di azioni di una compagnia navale. Ed i metalli rari sono ora la sua principale fonte; fino all’anno scorso nelle sue mani c’era l’8 di tutta la produzione assoluta, per un business da 30 miliardi di dollari.

Vedremo, stavolta, se Follieri, riuscirà ad impossessarsi di un club. I Friedkin, impegnati nella costruzione del nuovo stadio, hanno dato una valutazione decisamente alta della Roma, valutandola un miliardo di euro.

Gestione cookie