Il Napoli e quella nuova regola per lo scudetto: perché gli azzurri non sono ancora campioni

Il Napoli non è ancora Campione d’Italia: la nuova regola per lo scudetto che impedisce agli azzurri di festeggiare già

Il pareggio contro la Salernitana, il gol di Dia incassato nei minuti finali e l’appuntamento con lo scudetto rinviato. Napoli era addobbata a festa, il Maradona gremito in ogni suo centimetro e la festa pronta ad esplodere ma è stato necessario rinviare tutto.

Napoli regola scudetto
La regola sullo scudetto: perché il Napoli non è campione (Ansa Foto) – Tvplay.it

Il gol di Olivera sembrava aver dato il via ai festeggiamenti per il terzo titolo, con gli azzurri campioni d’Italia solo per 22′. L’appuntamento è solo rinviato, perché il vantaggio è davvero ampio che nessuno potrà togliere questo titolo ai partenopei. Anzi, in una giornata ugualmente di festa per tutta la città, il Napoli è riuscito ad allungare sull’unica pretendente ancora in lizza, la Lazio di Sarri.

I biancocelesti sono caduti in casa dell’Inter ed hanno ora 18 punti di distacco dal Napoli. A sei giornate dal termine della stagione, servirebbe più di un suicidio al Napoli per perdere questo titolo. E la Juve? E’ ufficialmente fuori dalla lotta dopo il pari di ieri contro il Bologna, con i bianconeri che hanno conquistato un punto nelle ultime quattro giornate.

Scudetto Napoli, la nuova regola in caso di arrivo a pari punti

Già, ma perché il Napoli non è ancora campione d’Italia? Gli azzurri hanno infatti ben 18 punti di vantaggio sulla Lazio e sono pari negli scontri diretti, con la vittoria all’Olimpico (2-1 il risultato finale) e la sconfitta incassata al Maradona (0-1). La differenza reti, invece, vede gli azzurri con un +46, mentre i biancocelesti sono a +26.

Napoli scudetto
Napoli, la nuova regola sullo scudetto (Ansa Foto) – Tvplay.it

Un margine consistente, ma si tratta di discriminanti che non hanno più valore a partire da questa stagione. Il Consiglio Federale dello scorso giugno, infatti, approvò una modifica regolamentare in caso di arrivo a pari punti, sia per quanto concerne la lotta scudetto che per la salvezza.

In caso di arrivo a pari punti tra due formazioni, infatti, si procederà con una gara ulteriore di spareggio, secca e con gli eventuali calci di rigore, senza tempi supplementari. Se, invece, tre squadre dovessero arrivre a pari punti (situazione da escludere in questo campionato) farà fede la classifica avulsa, con le prime due impegnate poi nello spareggio. Stesso discorso anche per lo spareggio salvezza.

Nel caso specifico, il Napoli, con un vantaggio di 18 punti sulla Lazio, ha bisogno di un solo punto nelle prossime sei gare. L’arrivo a pari punti tra azzurri e biancocelesti può consumarsi solo in uno scenario; solo sconfitte da qui fino alla fine per Osimhen e compagni e tutte vittorie per Sarri. Un caso davvero improbabile ma che ha “costretto” in termini di regolamento, a rinviare la festa scudetto.

Gestione cookie