Ding Liren è il nuovo campione del mondo degli scacchi: il talento cinese ha una passione per il calcio e tifa un club italiano
Ding Liren, 30 anni, cinese di Wenzhou, è entrato nella storia. L’uomo infatti si è laureato campione del mondo in una specialità dove finora mai Pechino era riuscita a mettere le mani, quella degli scacchi. Eh sì perché nell’ultima sfida degli spareggi a scontro diretto, Liren ha avuto la meglio ed è riuscito a portarsi a casa la sfida e pure il titolo iridato.
Il cinese ha battuto in finale il russo Ian Nepomniahtchi nella finale iniziata lo scorso 9 aprile e dopo una lunga sfida è riuscito ad imporsi. Ding è diventato un campione del mondo quasi per caso; è solo grazie a Magnus Carlsen, infatti che il cinese ha conquistato il torneo.
Il norvegese campione del mondo dal 2013, infatti, ha rinunciato a difendere il suo titolo; un vuoto colmato dalla prsenza proprio di Loren che poi, contro ogni pronostico, ha vinto. Una vittoria che Ding Liren ha voluto dedicare alla famiglia, alla madre ed agli amici.
Ha anche un legame con l’Italia Ding Liren o, quantomeno, con il calcio tricolore. Il 30enne, infatti, è un grande appssionato di calcio ed è tifoso della Juventus. Ed infatti il neocampione ha espresso proprio il desiderio di andare a Torino per vedere dal vivo una partita dei bianconeri.
Chissà che il club della Continassa, sempre molto attento ad esaudire questo tipo di richieste, non possa accontentare Ding Liren regalandogli il biglietto, magari con tanto di tour all’Allianz ed incontro con i suoi idoli. Magari potrebbe dare anche qualche consiglio a Max Allegri su come vincere, considerato come la sua Juve abbia raccolto un solo punto nelle ultime quattro giornate, il pareggio contro il Bologna arrivato nel posticipo di ieri che ha tolto ufficialmente – semmai ci fosse stata qualche speranza – i bianconeri dalla corsa scudetto.
Ding Liren un vero e proprio talento degli scacchi; già a 16 anni ha vinto il primo campionato di scacchi cinese, il più giovane ad averlo fatto. Un palmares davvero corposo per il 30enne; tre i titoli cinesi, alle Olimpiadi degli scacchi ha conquistato due ori a squadre ed uno individuale.
Ding, talento precoce, ha anche avuto una striscia di imbattibilità di ben 100 partite, durata tra agosto 2017 e novembre 2018, un primato poi battuto da Magnus Carles, il campione del mondo uscente.
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…