Festa scudetto a Napoli, quale sarà il programma dei tifosi in caso di tricolore: dove si incontreranno i supporters
E’ il giorno dei giorni, così ha titolato il Corriere dello Sport in edicola ed in effetti per Napoli si tratta veramente di una data cerchiata di osso. La città è in fibrillazione perché è il primo match point per chiudere i discorsi scudetto. Certo, il destino non è solo nelle mani azzurre; i partenopei, infatti, dovranno sperare che la Lazio non ottenga bottino pieno a Milano contro l’Inter ma scenderanno in campo già consapevoli del risultato del Meazza, dopo lo spostamento della gara.
In caso di vittoria e di risultato favorevole da San Siro, quindi, a Napoli scoppierebbe la festa immediata. E sarebbe una sorta di Carnevale di Rio all’ennesima potenza, considerato come la città sia in fibrillazione ormai da giorni. Lo scudetto è di fatto quasi metabolizzato ma si aspetta l’aritmetica per scatenarsi a più non posso.
Ed ovviamente grande attenzione è rivolta a come e dove sarà svolta questa festa. Facile immaginare come tutta la città sarà letteralmente paralizzata, con il Comune che ha già messo in piedi un robusto piano che preveda anche l’istituzione di una zona rossa inibita ad auto e moto.
Festa scudetto a Napoli, dove si svolgerà la festa
Il Presidente De Laurentiis, nell’ultima conferenza stampa andata in scena dalle sale della Prefettura, in collegamento ha fatto il punto della situazione. E svelato anche parzialmente come si comporterà la squadra. “Prevedo che i festeggiamenti eventuali debbano avere inizio e fine dentro lo stadio Maradona” le parole del patron di fatto escludendo la possibilità del bus scoperto.
L’ormai celebre sfilata dei campioni, infatti, potrebbe avvenire il prossimo 4 giugno, quando al Maradona sarà consegnata la coppa del tricolore a Di Lorenzo e compagni, a margine dell’ultima giornata di campionato. Ed in quella data, peraltro, saranno coinvolte numerose location della città, ognuna con una festa ad hoc , per un grande spettacolo che possa abbracciare tutta la città.
Il patron De Laurentiis ha anche rivolto un invito ai suoi tifosi. “Concittadini napoletani, dimostriamo anche in questa situazione di essere una straordinaria città” ha sostenuto, sottolinenado e ricordando come Napoli sia piena di turisti, naturalmente da rispettare.
I tifosi, però, hanno già pronti diversi piani. Uno dei gruppi Ultras, infatti, al termine della gara ed in caso di scudetto, raggiungerà via Toledo attraverso la metropolitana e poi sfilerà in corteo per l’arteria cittadina fino a raggiungere iazza del Plebiscito, dove si consumerà la festa fino all’alba.
Ovviamente sarà il teatro principale della festa la piazza, però esploderà la festa in tutta la città, anche e soprattutto al Largo Maradona, che già ieri è stato meta di pellegrinaggio, con i tifosi che si sono intrattenuti dando vita anche a canti e cori. L’attesa è febbrile e manca sempre meno all’ora x.