Roma e Milan si affrontano allo Stadio Olimpico. La chiave della gara può essere un fattore che fa tremare Pioli
Roma-Milan varrà la Champions League. Dopo un anno nel quale le due compagini si sono tolte diverse soddisfazioni in ottica-Europa, con i capitolini in semifinale di Europa League e i rossoneri che affronteranno l’Euroderby valido per giocare la finalissima.
Eppure adesso l’attenzione sarà tutta sullo scontro di campionato: le squadre arrivano a sette giornate dalla fine appaiate a pari punti e con lo scontro diretto dell’andata finito in parità. Proprio per questo una vittoria di una o l’altra potrebbe significare indirizzare definitivamente la lotta al quarto posto.
Nella gara d’andata la parola cruciale fu “inattività“. Quasi tutti i gol di una e dell’altra arrivarono da calci piazzati, di cui i due mister fanno orgogliosamente uso.
Alla diciassettesima giornata, infatti, i rossoneri si portarono avanti con un inserimento in area di Kalulu sul calcio d’angolo di Tonali. A poco dalla fine arriverà anche il raddoppio, stavolta su contropiede, con Leao bruciante che troverà pronto Pobega.
La compagine giallorossa accorcerà la distanze quando ormai sembrava finita: da corner Ibanez svetta fra le maglie e colpisce di nuca mettendola alle spalle di Tatarusanu. Subito dopo su punizione, Matic in area colpisce e su ribattuta, Abraham in tap-in trova il pareggio.
Ed è per questa ragione che la gara dello Stadio Olimpico potrebbe essere giocata (e vinta) sui calci da fermo.
Come se non bastasse, i capitolini arrivano al big match incerottati: Smalling, Llorente e Wijnaldum non ce la fanno, mentre Dybala e Abraham dovrebbero partire entrambi dalla panchina. Per questo Mourinho potrebbe pensare di sfruttare i calci piazzati, limitandosi magari ad esser compatti in fase difensiva.
Ad oggi la Roma difende una media spaventosa: dei gol messi a segno, il 43% arriva da palla ferma, che siano angoli (in cui quest’anno lo Special One è maestro), le punizioni o magari qualche calcio di rigore concesso.
Anche Pioli, però, se si parla di alte leve si difende bene: Tonali si conferma uno dei crossatori migliori del nostro campionato e con davanti Oliver Giroud a colpire, senza dimenticare gli alti centrali in inserimento, da Kjaer a Tomori, anche per il diavolo resta possibile andare a dama in quella maniera.
Il mister della Roma ha scelto di non parlare in conferenza, mentre Pioli ci ha tenuto a sottolineare: “Abbiamo rivisto la partita dell’andata e li conosciamo. Dobbiamo stare attenti su ciò su cui la Roma è forte, come le palle inattive: il 40% dei gol nascono da lì”.
Tammy Abraham potrebbe concludere al termine di questa stagione l'esperienza con il Milan: all'orizzonte si…
Dopo il danno anche la beffa: la frecciata velenosa arriva dopo il pareggio contro il…
Pessime notizie per Antonio Conte che oltre ad una chance per accorciare sulla prima, ha…
Solet è finito nel mirino di tantissime squadre, sia in Italia che all'estero. Questa novità…
Può saltare l'affare di mercato per il Milan. La decisione sembra ormai presa. E' cambiato…
Francisco Conceicao ha aperto una grossa polemica dopo le ultime notizie riguardo il mancato riscatto…