In casa Inter il presidente Zhang ha deciso di aprire i cordon della borsa: il patron non bada a spese, super premio per la Champions
La qualificazione alla prossima edizione della Champions League come obiettivo prioritario, ma anche il sogno di eliminare il Milan in questa edizione della coppa e volare in finale ad Istanbul. La lista degli obiettivi è stata stilata in casa Inter, con Steven Zhang proiettato soprattutto sul presente.
Il patron, proprio nelle ultime ore, ha spiegato al tecnico ed ai calciatori quanto sia fondamentale il raggiungimento almeno del quarto posto, imprescindibile per sfruttare il tesoretto Champions per il mercato e per tenere alta la competitività della squadra. Concetto ribadito anche dall’ad Antonello, quasi come a voler sottolineare come sia vietato sbagliare.
Il patron, peraltro, è impegnato anche fuori dal campo, in una partita che lo vede intento a rifinanziare i 275 milioni di euro di prestito ottenuti da Oaktree, fondo statunitense, e della durata triennale con scadenza il prossimo anno. Zhang sta procedendo in tal senso con l’aiuto di Goldman Sachs, di fatto l’unica strada percorribile per il giovane presidente che non ha intenzione di cedere la società, anche perché al momento offerte non ne sono arrivate.
Inter, finale in Champions e quarto posto: gli obiettivi fissati da Zhang
La priorità, dicevamo, è tutta rivolta al campo. Domani al Meazza arriva la Lazio e conquistare bottino pieno aiuterà i nerazzurri ad avvicinarsi alla quarta piazza; l’aggancio a Roma o Milan sarebbe pressocché certo, con un vero e proprio rilancio per la corsa Champions, considerato come sia l’obiettivo minimo.
Solo dopo ci si potrà concentrare sull’euroderby di coppa, con il Milan da eliminare. E Zhang, che vuole conquistare la sua seconda finale europea dal presidente – la sesta in assoluto – e diventare in breve il terzo patron più vincente della storia nerazzurra dopo la saga dei Moratti, è pronto anche ad un sacrificio economico.
Il numero uno di Viale della Liberazione, infatti, ha aperto i cordoni della borsa e messo in palio un premio individuale in caso di raggiungimento della finale. Ben due milioni di euro sul piatto, circa 50mila euro a testa per ogni giocatore, cifra analoga peraltro già corrisposta ai nerazzurri dopo i passaggi del turno sia negli ottavi che nei quarti. Spetterà ora ai calciatori sul campo superare il Milan e proseguire il sogno.
In questa stagione, peraltro, il Milan ha vinto solo un derby, nella gara d’andata di campionato, con un rocambolesco 3-2; nel ritorno, invece, 1-0 per i nerazzurri che hanno battuto i cugini anche nella finale di Supercoppa Italiana giocata in Arabia Saudita, con un secco 3-0 che ha regalato ad Inzaghi il primo trofeo della stagione.