L’esterno della Juventus Federico Chiesa, a causa di Allegri, starebbe meditando un possibile addio: la situazione.
La complicata stagione della Juventus rischia di nascondere ancora diverse insidie. Al di là dei nuovi processi, potrebbero essere altri i pericoli per le aspirazioni future della dirigenza bianconera. I punti interrogativi, infatti, sono fin troppi e l’ultimo periodo altamente deludente ha minato quanto di buono fatto nella precedente rincorsa post 15 punti di penalizzazione.
Nel mirino della critica è finito soprattutto lui, Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero ha dimostrato grande professionalità e competenza nel saper tenere unito lo spogliatoio nel momento più complicato della stagione, ma gli evidenti limiti del gioco juventino hanno per forza di cose posto l’accento su quale sarà il futuro dell’allenatore toscano.
Anche perché se alcuni giocatori sono stati valorizzati, Rabiot e Danilo su tutti, molti altri hanno subito una vera e propria involuzione. Tra questi rientra senza dubbio Federico Chiesa, apparso ultimamente anche tra i più insoddisfatti della formazione bianconera.
Juventus, i drammi di Federico Chiesa
La Juventus si augura di ripartire proprio da lui in vista della prossima stagione, ma anche dagli altri italiani, con l’obiettivo di costruire uno zoccolo duro azzurro che possa garantire un futuro alla squadra. Ma proprio a causa della sua annata complicatissima, non solo per sue responsabilità, Chiesa potrebbe essere uno dei sacrificati eccellenti del mercato estivo.
Infatti la Juventus dovrà stare particolarmente attenta alle proposte che potrebbero arrivare e, se fossero ricche, i bianconeri potrebbero anche essere costretti a prenderle in considerazione. Soprattutto in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League. L’involuzione di Chiesa, d’altronde, è da ricercare soprattutto nelle difficoltà tattiche di Massimiliano Allegri nel trovare un modulo congeniale alle caratteristiche dell’ex Fiorentina.
Prima ha provato a inserirlo come esterno tutta fascia nel 3-5-2, e poi come centravanti vero e proprio nello stesso modulo. Esperimenti che non hanno assolutamente pagato e che, anzi, hanno tolto certezze dalla mente di un ragazzo giovane e alla ricerca di fiducia dopo il grave infortunio al ginocchio della passata stagione. Chiesa in questo momento è scontento, sia delle sue prestazioni, sia del suo impiego spesso discontinuo e fuori ruolo.
E con una Juventus che rischia di finire fuori dalla Champions League, la sua cessione potrebbe garantire una vera e propria boccata d’ossigeno per le casse della Signora, che, nel caso, dovranno fare a meno dei tanti introiti derivanti dalla partecipazione alla competizione europea più ambita. Ecco perché il futuro di Federico Chiesa è un’incognita. La sua permanenza non è più scontata come una volta e nel caso dovesse restare anche Allegri allora sì che gli scenari futuri potrebbero nascondere e regalare autentiche sorprese.