Serie A 2023-24: ecco quando inizia e quando finisce, pause-nazionali e novità sul calendario della stagione pre-Europei.
Dopo la delibera del Consiglio di Lega (datato 14 novembre) la Serie A ha comunicato date di inizio e conclusione della prossima stagione, quella 2023-24.
La stagione 2022-23, date alla mano, ha avuto uno svolgimento diverso e insolito per via del Mondiale in Qatar, che ha obbligato il calcio italiano (fra gli altri) ad uno stop di oltre cinquanta giorni, portando quindi la conclusione al 4 giugno 2023.
Date della stagione e pause
Il campionato di Serie A 2023-24, quello che anticiperà l’Europeo di Francia 2024, avrà inizio il week-end del 20 agosto 2023, con eventuali anticipi disputati il 19 agosto.
La durata totale sarà pari a nove mesi e sei giorni, con la conclusione fissata al 26 maggio 2024, una settimana prima rispetto al campionato in corso.
Cercando di tenere un calendario “normale” nonostante non si potesse andare per le lunghe, complice il campionato europeo, si è scelto di togliere la pausa invernale: due giornate sono, infatti, state aggiunte durante le festività natalizie. La prima verrà disputata il 23/12, il giorno prima della vigilia di natale, la seconda il 30/12, a ridosso quindi del capodanno.
Si giocherà, come da tradizione, il giorno della befana, con le quattro squadre che disputeranno la Supercoppa italiana (qui per il nuovo format) che recupereranno la partita alla prima data libera.
Per quanto concerne, invece, le pause della nazionale durante la stagione, ci saranno tre stop: la prima è fissata al 10 settembre, dopo tre giornate di Serie A, poi il 18 ottobre e infine l’ultima sarà il 19 novembre.
Il sorteggio degli accoppiamenti avverrà a metà luglio, con la scelta di tenere il calendario asimmetrico.