Milan, non solo Walker: gli obiettivi da Champions

Il Milan diviso tra semifinale di Champions e corsa al 4° posto pensa già in grande sul mercato, l’ambizione e gli obiettivi da top club.

La stagione del Milan ha vissuto dei momenti di forti alti e bassi, ma ora la Pioli è a giocarsi la semifinale di Champions League ed in piena corsa per il 4° posto per continuare il progetto di crescita. L’approdo alle semifinali, tra premi UEFA e incassi dalla biglietteria dello stadio, hanno già portato nelle casse rossonere un bel gruzzolo. Ora però il Diavolo non può più pensare di essere considerato un outsider e deve iniziare a comportarsi da “grande”, o meglio da top club. Ecco perché il tipo di obiettivi sul mercato è cambiato, a che punto è la pista Kyle Walker del Manchester City e chi altro c’è nel mirino di Maldini.

Kyle Walker Manchester City Milan.
Kyle Walker, il punto sulla pista che porta al Milan. (ansa-tvplay)

Il Milan ha fatto il suo percorso ripartendo dalle macerie sia tecniche che finanziarie ed è tornato sia a vincere in Italia che a competere in Europa con una gestione fatta di spese sostenibili che si avviano verso il tanto agognato pareggio di bilancio. Traguardi raggiunti anche grazie ad un cammino fatto perlopiù a fari spenti, senza essere tra i favoriti ai blocchi di partenza e quindi godendo dello status di outsider per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa.

Questo trick però ormai dopo uno Scudetto ed una semifinale di Champions League non sarà più possibile e sia Pioli che Maldini lo sanno bene. Ecco perché dall’Inghilterra rimbalza la notizia di una pista concreta che porterebbe Kyle Walker in rossonero, ma non solo lui.

Il nuovo Milan riparte dai big, le trattative con la Premier League

Il Times ha lanciato l’indiscrezione, Kyle Walker è stato offerto al Milan e i Rossoneri ci stanno pensando. Il giocatore piace anche all’Aston Villa, attualmente 5° in Premier League, ma che difficilmente riuscirà a superare il Manchester United. Il difensore di Guardiola è sulla soglia dei 33 anni e quest’anno ha collezionato 28 presenze complessive tra tutte le competizioni disputate dal Manchester City. Chiaro che non rientri più nei piani e che all’orizzonte non ci sia un’offerta di rinnovo per il nazionale inglese, quindi il tentativo di piazzarlo a un anno dalla scadenza è un buon modo per racimolare qualcosa anziché perderlo a zero.

Milan Naby Keita del Liverpool. (ansa-tvplay) 20230427
Naby Keita del Liverpool. (ansa-tvplay) 20230427

Il Milan ci pensa, ben conscio che per quanto un giocatore della sua esperienza possa sempre fare comodo, il ruolo di terzino destro o tutt’al più centrale non è esattamente una priorità. Infatti quest’anno è stato evidente come a mancare principalmente siano stati un sostituto di Kessie ed uno valido di Giroud. Inoltre il Milan avrà anche ambizioni rinnovate, ma di certo non navigherà nell’oro quest’estate a meno che non faccia una cessione importante.

Ecco perché sembra molto più plausibile la pista che porta a Naby Keita, esubero del Liverpool, che a giugno si libera a zero. Il 28enne guineano è un mediano, che può giocare anche più avanzato. Quest’anno ha collezionato poche presenze dopo aver risentito di un paio di infortuni che l’hanno tenuto fuori per quasi 5 mesi complessivi. Entrambi i giocatori però dovranno probabilmente rivedere le loro pretese a livello di stipendio se vorranno vestire di rossonero nella prossima stagione. Walker attualmente percepisce 6 milioni di euro, mentre Keita addirittura 7,5.

Gestione cookie