Sampdoria, conto alla rovescia. Entro il prossimo 5 giugno bisogna trovare una soluzione: il destino della società è appeso a un filo.
Le speranze della Sampdoria sono appese a un filo che porta a un nome e un cognome: Alessandro Barnaba, finanziere e azionista di minoranza del club che vorrebbe prelevare la Samp per evitargli il triste destino della Serie D. Non è questione di categoria, ma proprio di sostenibilità. Serve evitare il fallimento e scongiurare quella discontinuità finanziaria paventata dalla famiglia Ferrero. Il punto è capire come passare la mano senza strappi.
La deadline è il prossimo 5 giugno, quando Barnaba dovrebbe sferrare il colpo finale: il manager vorrebbe prelevare soltanto la parte sportiva della società, invece dovrà – verosimilmente – farsi carico anche delle pendenze e non solo perchè passerebbe di mano, ma anche e soprattutto perchè per l’operazione ci vogliono almeno 100 milioni di partenza. Capitale che serve per decretare la liquidazione giudiziale e per smarcare la Sampdoria dalle holding che compongono la proprietà della famiglia Ferrero tra cui la Sport Spettacolo Holding.
Mossa che per essere ultimata ha bisogno dell’ok anche del noto produttore. Ci sarebbe anche un’altra strada: quella dell’acquisizione attraverso il trust o parti esterne, implicando anche l’aumento di capitale. C’è fermento. In questi giorni Gravina ha incontrato Barnaba e non solo per capire come muoversi. La volontà c’è, ma potrebbe mancare il tempo: Barnaba, dal canto suo, vuole dare un contributo ma senza avere a che fare con un uragano pronto a spazzare via tutto: sistemare le pendenze sì, ma senza restarne sopraffatto.
Credere nel progetto Samp oggi non è semplice, tranne per il fatto che si avrebbe a che fare con un foglio bianco su cui ridisegnare una storia. Possibilmente che vada meglio del passato recente, il cui epilogo è ancora da scrivere. Non è il momento della parola fine: sul destino della Sampdoria c’è scritto “to be continued”.
Tra Antonio Conte e la Juve l'amore non è mai finito, e potrebbe nuovamente sbocciare…
Simone Inzaghi perde una pedina fondamentale, ecco cosa è successo e quanto starà fuori: occhio…
WrestleMania 41, l’evento più atteso dell’anno in casa WWE, è in arrivo direttamente dall’Allegiant Stadium…
Il calciomercato dell'Inter scalda i motori e si prepara a entrare nel vivo in vista…
Ancelotti è sempre più vicino all'addio con il Real Madrid: in Serie A due club…
La Juve al lavoro per capire in che modo rinforzare il reparto offensivo. Nuovo bomber…