Pietro Vierchowod, ex difensore, è intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT.
“BASTONI NON MI PIACE” – “Bastoni a me non piace, mi ha lasciato sempre perplesso. E’ difficile trovare marcatori che sappiano anche fare gol. Tante volte ho giocato anche da centravanti. L’ultimo grande difensore è stato Chiellini. Anche Manolas era spesso fuori posizione e in più era anche lento. Non si insegna più a difendere: nell’uno contro uno vedi difensori che scappano. I migliori centrali del campionato sono tutti stranieri“.
“KIM IL MIGLIORE DIFENSORE AL MONDO? MA DAI!” – “La forza del Napoli è il centrocampo che fa un grande filtro, non la difesa. In mezzo sono davvero messi bene. Contro Lazio e Milan in campionato il centrocampo ha sofferto molto e infatti ha perso, è fondamentale il filtro nella linea mediana. Al Milan c’erano Baresi, Costacurta, Maldini e io ma prendevamo sempre gol perchè il centrocampo ci lasciava sempre soli. Non basta avere la difesa più forte del mondo, è il centrocampo ad essere decisivo. Kim il centrale migliore del mondo? Ma dai!”
“IN SERIE A DIFENDONO COME I DILETTANTI” – “Ho giocato a zona nell’82 con la Roma quando non lo faceva nessuno. Un ex allenatore della Primavera correggeva i miei errori. Adesso chi è che insegna? Il 99% degli allenatori in Serie A erano centrocampisti e attaccanti, non ci sono ex difensori. Si insegnano i movimenti collettivi ma non come difendere sugli attaccanti. Sono dilettanti!. La moda del gioco dal basso ad esempio costringe gli avversari ad attaccarti ma farlo in Italia non ha senso. Che vantaggio hanno le piccole squadre a giocare in quel modo? Perchè devo perdere la palla per un passaggio in orizzontale che mi fa prendere gol. E’ assurdo“.
“TOMORI MI PIACE” – “Tanto per chiarire e per non essere frainteso, Kim non è scarso, è un buon giocatore, ma è un difensore normale. Vedendo spesso giocare il Milan devo dire che mi piacciono molto Tomori e Kalulu, sono abbastanza bravi a difendere. In Italia abbiamo perso la nostra caratteristica principale, quella di saper difendere. Gli stranieri hanno imparato qualcosa da noi, ma noi non impariamo da nessuno. Difensori italiani forti? Forse Scalvini promette bene, ma è presto per giudicare”.
HAALAND PIU’ FORTE DI VAN BASTEN? ASSOLUTAMENTE NO” – “La differenza tra Haaland e Van Basten? Fisicamente il norvegese è fortissimo e forse segnerà tanti gol, anche più di Van Basten ma l’olandese era di un’intelligenza superiore. Quando aveva difficoltà a giocare in area andava a prendersi il pallone a centrocampo. Era di un’intelligenza superioe e attaccanti del genere non ci sono. Ricordo che ai miei tempi c’era il centravanti della Romania, Camataru, era enorme. Quando il fisico non l’ha più assistito è scomparso“.
“I MIEI VOTI AI DIFENSORI ITALIANI” – Romagnoli? Non mi piace, gli dò 6. Bastoni? 6 diplomatico. Scalvini? Gli darei 6.5 perchè sta crewscendo. Baschirotto è una novità, gli dò un 6.5 di incoraggiamento. Casale non l’ho visto molte volte, mi sembra ingiusto dare una valutazione. Anxhe a lui un 6.5 di incoraggiamento“.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…