A giugno il contratto di Lionel Messi andrà in scadenza: e lui rimarrà svincolato: AS spiega come può tornare al Barcellona.
Un epilogo impensabile solo qualche anno fa, ma figlio di un addio forzato e sofferente con un club, il Barcellona, al quale è stato negato di rinnovare il contratto per colpa delle dure leggi della Federcalcio spagnola.
Sembra, ad oggi, molto difficile pensare che il club parigino decida di prolungare l’accordo con Leo. Tutto ciò che il club francese poteva acquisire in quanto ad immagine, lo ha assorbito. Privarsi del suo stipendio sarebbe, adesso, la priorità.
Torna al Barcellona? Il piano per prenderlo
Ogni giorno che passa, il 30 maggio si fa sempre più vicino e le voci che lo vogliono in Europa, piuttosto che da altre parti del mondo sono esageratamente insistenti.
Prima si è parlato di ricostruire il derby dei G.O.A.T contro Cristiano Ronaldo ma in Arabia Saudita, con l’Al-Hilal pronto a fare follie. Poi si è fatto il nome dell’Inter Miami, che in campionato sembra al centro di un vortice negativo infinito, ma che in fase di mercato aveva (così si diceva) addirittura chiesto aiuto a tutte le altre franchigie per pagare l’esoso ingaggio.
Qualche tenerone aveva anche provato ad ipotizzare un ritorno a casa, agli Argentinos Junior, ma sembra infattibile conti alla mano.
Una strada “dolce“, che però è più probabile sarebbe quella del ritorno a casa-Barça, con i Blaugrana pronti ad accoglierlo a braccia aperte.
Secondo i media spagnoli, che in queste ore si starebbero scatenando, il club catalano starebbe davvero studiando ogni possibilità per riportare l’argentino a casa.
Nonostante il Barcellona al momento non se la stia passando benissimo, con il problema Gavi da risolvere, lo scandalo arbitrale scoppiato recentemente con il quale deve combattere e i problemi del Fairplay finanziario, il ritorno del dieci è un pallino che non si tolgono dalla testa.
Proprio AS, infatti, ha parlato di come il club spagnolo vorrebbe fare per potersi permettere Messi: l’idea è quella di prendere l’ex sede dell’accademia giovanile a La Masia e trasformarla in un museo dedicato a Lionel Messi.
Così riporta il quotidiano: “Il Barça è in trattative per trasformare La Masia in un centro interattivo e immersivo con protagonista Leo Messi. Lo ‘Spazio Messi’ sarebbe un punto di riferimento mondiale dotato di ultime tecnologie e, secondo il piano industriale, attirerebbe migliaia di turisti e tifosi che genererebbero entrate per pareggiare i conti con l’ingaggio dell’attuale giocatore del Psg”.
L’idea sembrerebbe funzionare, ma la testata giornalista ha poi avvertito i blaugrana che “Per riavere Leo, il Barcellona non deve solo generare nuove risorse come quelle che produrrebbe il Museo Messi, ma dovrà anche abbassare il costo della propria squadra se vuole che Javier Tebas dia il benestare. Tebas ha già detto a Laporta che lo aiuterà in ogni modo possibile purché rispetti le regole”.
Effettivamente, come confermato dal media spagnolo, “LaLiga è interessata al ritorno di Messi poiché, da quando l’argentino e Cristiano Ronaldo se ne sono andati, il loro valore globale nel mercato dei diritti televisivi ne ha risentito“.