%26%238220%3BIn+Serie+A+non+sanno+difendere%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Banalisi+dell%26%238217%3Bex+difensore+%C3%A8+chiara
tvplayit
/2023/04/26/in-serie-a-non-sanno-difendere-lanalisi-dellex-difensore-e-chiara/amp/

“In Serie A non sanno difendere”: l’analisi dell’ex difensore è chiara

Published by
Gianlorenzo Di Pinto

L’analisi in diretta sul modo di difendere in Serie A: “La moda del gioco dal basso ad esempio costringe gli avversari ad attaccarti ma farlo in Italia non ha senso”.

Il calcio moderno offre riflessioni su molteplici aspetti e sulla fase difensiva, da anni, di dispensano commenti di ogni tipologia. Ai nostri microfoni, in merito, si è espresso un ex difensore che ha fatto la storia del calcio italiano.

Serie A, la critica dell’ex difensore (Foto LaPresse) – Tvplay.it

Stiamo parlando di Pietro Vierchowod, ex difensore – tra le altre, di Sampdoria, Roma, Juve, Milan e Piacenza. Il campione del mondo ’82 è intervenuto nella nostra diretta su Twitch e ha avuto modo, tra le altre cose, anche di dare un giudizio sui difensori italiani.

Pietro Vierchowod: “In Serie A si insegnano i movimenti collettivi ma non come difendere”

Lo zar, nel corso dell’intervista, ha criticato gli attuali allenatori di Serie A per quanto concerne la preparazione dei calciatori a difendere. Le sue parole: “Io ho giocato a zona nell’82 con la Roma quando non lo faceva nessuno. Un ex allenatore della Primavera correggeva i miei errori. Adesso chi è che insegna?”. 

Pietro Vierchowod, ex difensore – Tvplay.it

Pietro Vierchowod ha poi aggiunto: “Il 99% degli allenatori in Serie A erano centrocampisti e attaccanti, non ci sono ex difensori. Si insegnano i movimenti collettivi ma non come difendere sugli attaccanti. Sono dilettanti! La moda del gioco dal basso ad esempio costringe gli avversari ad attaccarti ma farlo in Italia non ha senso. Che vantaggio hanno le piccole squadre a giocare in quel modo? Perchè devo perdere la palla per un passaggio in orizzontale che mi fa prendere gol. E’ assurdo”. 

L’ex difensore azzurro, successivamente, ha “dato i voti” ai difensori italiani: “Romagnoli? Non mi piace, gli do 6. Bastoni? 6 diplomatico. Scalvini? Gli darei 6.5 perchè sta crescendo. Baschirotto è una novità, gli do un 6.5 di incoraggiamento. Casale non l’ho visto molte volte, mi sembra ingiusto dare una valutazione. Anche a lui un 6.5 di incoraggiamento. Altri difensori? Vedendo spesso giocare il Milan devo dire che mi piacciono molto Tomori e Kalulu, sono abbastanza bravi a difendere”.

Gianlorenzo Di Pinto

Gianlorenzo Di Pinto, classe ’96. Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture Digitali. Giornalista e Web Content Editor. Sono appassionato di sport, sociologia, geografia, serie-tv e videogames. Dal 2019 nel giornalismo online. Su TvPlay, inoltre, sono co-conduttore degli approfondimenti settimanali sulla Serie B e Serie C.

Recent Posts

“Calha Mi RICORDA Pirlo”. E un CLAMOROSO Retroscena su RONALDO ||| Parla BARONIO

Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…

24 minuti ago

Juventus, pronto il clamoroso rientro dalla Premier: si può già a gennaio

I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…

1 ora ago

SORRENTINO: “CRISTIANO RONALDO NON HA VOLUTO SCAMBIARE LA MAGLIA. ECCO I MIEI TRE PORTIERI PREFERITI”

Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…

2 ore ago

Addio Roma, ribaltone giallorosso: è cambiato tutto

La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…

3 ore ago

Sarri sulla panchina di una grande, disputerà la Champions: i dettagli

Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…

4 ore ago

Occhio Juve, Thiago Motta cambia diametralmente idea: il nuovo piano

La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…

5 ore ago