La Juventus sta iniziando a pensare alla prossima stagione, con il dubbio se confermare Massimiliano Allegri: ecco i possibili sostituti.
La stagione corre sempre più forte e sta ormai volgendo al termine. Se in campionato la vittoria finale sembra ormai esclusivamente nelle mani del Napoli, specialmente dopo la vittoria di domenica sera contro i rivali della Juventus, per quel che riguarda Coppa Italia, Champions ed Europa League tutto è ancora da decifrare.
Tra le società sempre più chiacchierate sul palcoscenico italiano ed europeo c’è sicuramente la Juventus. Tra questioni extra campo e possibili piazzamenti finali, l’ultimo mese di stagione si prospetta piuttosto infuocato. La restituzione dei 15 punti in classifica ha riportato i bianconeri al terzo posto, mentre le rispettive semifinali di Coppa Italia ed Europa League avranno il compito di risistemare una stagione fatta di troppi alti e bassi.
Tra i punti interrogativi c’è anche l’allenatore Massimiliano Allegri. A lui va dato il grande merito di essere riuscito a tenere in piedi lo spogliatoio durante la tempesta post 15 punti di penalizzazione. Al contrario, però, viene troppo spesso accusato di non riuscire a dare alcuna identità alla sua squadra. Ecco perché anche lui attualmente è in discussione e gli inaspettati scenari di fine stagione potrebbero riservare delle sorprese.
Nell’odierna conferenza stampa tenuta alla vigilia della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter, Massimiliano Allegri ha risposto ad una domanda riguardo le sue prospettive future, facendo trasparire una forte volontà. “Nell’arco della vita ci sono momenti di difficoltà in cui le cose non vanno bene, bisogna avere le idee chiare nel programmare il futuro. Io sono un aziendalista e dobbiamo pensare a finire bene il campionato. Però bisogna avere le idee chiare sulla stagione prossima e programmare a dovere il futuro, sapendo che bisogna tornare a vincere”.
Insomma, in poche parole il tecnico toscano ha fatto capire che o la Juventus lo metterà nella condizione di tornare a vincere il campionato, già a partire dalla prossima stagione, oppure è probabile che si possa arrivare anche ad una separazione consensuale. Motivo per il quale, all’interno della dirigenza bianconera si starebbero già valutando eventuali sostituti. Il sogno primario rimane Zinedine Zidane. Il francese ha scritto pagine importanti in ambito internazionale con il Real Madrid. Ha dimostrato di possedere filosofia una di gioco particolarmente adatta a costruire un nuovo ciclo vincente, Champions League compresa.
Di sottofondo c’è anche l’ipotesi di un clamoroso ritorno: Antonio Conte. L’ex allenatore del Tottenham era stato l’artefice della rinascita bianconera, culminata poi con i 9 scudetti consecutivi. Un profilo che quindi stuzzica, in virtù della sua ‘juventinità’ e della sua capacità di ricostruire, anche non avendo a disposizione un materiale di primissimo livello.
Infine, tra le possibilità più remote, ci potrebbe essere Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta ha iniziato la sua carriera sulla panchina proprio nelle giovanili bianconere. Dopo essersi affermato a Bergamo potrebbe quindi tentare nuovamente il salto in una big. Non sarà probabilmente il profilo ideale a livello di esperienza internazionale, ma il gioco aggressivo e intenso che propone ormai da anni potrebbe accendere, e non poco, gli animi dei supporters bianconeri.
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…