Il mercato entra nel vivo e cominciano i duelli a distanza tra i club italiano per accaparrarsi i giovani con maggiore talento
Quest’anno il campionato terminerà i primi di giugno e se sul fronte scudetto ormai la squadra vincitrice è stata decretata (manca solo la matematica ma il Napoli potrebbe già festeggiare il tricolore il prossimo fine settimana), gli altri scenari sono ancora molto aperti, sia in chiave Europa che salvezza. Tuttavia il mercato non può certo attendere la fine della stagione e così i club hanno già in mente le prime mosse.
L’obiettivo è quello di rinforzare le squadre, possibilmente spendendo poco o comunque puntando sui giovani che possano garantire un progetto duraturo. Tra i calciatori più in voga del momento ci sono senza dubbio Davide Frattesi del Sassuolo, Tommaso Baldanzi dell’Empoli e Mateo Retgui, visto di recente in Nazionale, che milita nel Tigre. Su di loro ci sono gli occhi di Milan ed Inter, per un derby di mercato tutto milanese che darà vita sicuramente ad un acceso duello. Ad ogni modo si parla di tre giocatori che hanno puntato diversi club e l’interesse per loro non c’è soltanto in Italia.
Baldanzi, Frattesi, Retegui: il futuro e i costi
Partendo dal gioiellino dell’Empoli Baldanzi, che ha da poco compiuto 20 anni, Napoli e Milano vorrebbero fare sul serio; in particolare, riporta La Gazzetta dello Sport, sono interessati i rossoneri, visto che hanno due pratiche calde in lavorazione: il riscatto di Brahim Díaz dal Real Madrid, ma anche alle decisioni sul futuro di Charles De Ketelaere. Maldini e Massara hanno un problema per il delicato ruolo di trequartista e Baldanzi potrebbe fare al caso loro. Ora come ora la sua valutazione balla tra 115 e i 20 milioni.
Davide Frattesi è finito nel mirino di diversi club italiani, dalla Juventus alla Roma, sicuramente per lui sarà indicativo il finale di stagione: bisognerà vedere quali obiettivi raggiungeranno le due squadre. In questa doppia rincorsa ha inevitabilmente un peso particolare quel contratto stipulato anni fa che prevede il riconoscimento da parte del Sassuolo del 30 per cento della vendita proprio alla società in cui è cresciuto Frattesi, cioè la Roma.
Quella dell’Inter per Mateo Retegui sembra essere più di una suggestione: ad ogni modo si devono fare i conti con la situazione contrattuale intricata. Il Tigre, infatti, detiene i diritti a metà, ma in penombra resta quel 50% a favore del Boca Juniors. In questa vicenda ci sono attori di primissimo piano a cominciare dall’ex presidente Angelici. Tuttavia filtra ottimismo per eventuali trattative, con i nerazzurri che prima devono fare chiarezza sul futuro di Romelu Lukaku.