La lotta per il 4° posto è sempre più accesa ed il famigerato algoritmo ha espresso il suo pronostico e le sorprese non mancano affatto.
Con lo Scudetto ormai sempre più azzurro, la vera battaglia in Serie A è per entrare nelle restanti 3 posizioni che danno l’accesso alla Champions League. In realtà la situazione quest’anno è ancora più incerta, perché potrebbero esserci sorprese addirittura per chi dovesse arrivare quarto, se si verificassero determinate congiunzioni. Se una milanese arrivasse fuori dal quarto posto ma vincesse la Champions e anche una tra Roma e Juve arrivasse dal 5° posto in giù, ma alzando l’Europa League, allora la 4a classificata non si qualificherebbe. Nel frattempo però un famoso sito di pronostici ha fatto la sua previsione seguendo calcoli statistici ed algoritmi. Si tratta di FiveThirtyEight, sito web statunitense specializzato in sondaggi, politica e sport, che ha espresso in percentuale le possibilità di partecipazione alla Champions di ognuna delle squadre in corsa.
La Serie A ha sempre qualche verdetto imprevedibile, quest’anno non sarà lo Scudetto, ma per la Champions la battaglia è ancora apertissima, con una varietà piuttosto rilevante di possibili colpi di scena sia sul campo che fuori. Non deve essere stato per nulla facile quindi stabilire le percentuali di arrivo tra le prime 4 posizioni nella classifica finale del campionato italiano.
Il club più sicuro di partecipare alla Champions League 2023-24 dunque non può che essere ovviamente il Napoli. Su questo i dubbi sono inesistenti. Mancano infatti soltanto 7 giornate, con 21 punti a disposizione per il Milan attualmente quinto a -22 dai partenopei. Inoltre la quantità di scontri diretti da qui alla fine del torneo non consentirebbe alle altre squadre di poter fare punteggio pieno in caso di improbabilissimo crollo verticale del Napoli. La candidata più forte dopo la squadra di Spalletti però è la Lazio, a cui FiveThirtyEight riconosce ben il 92% di possibilità di farcela, nonostante la sconfitta di sabato contro il Torino.
Lotta per la qualificazione in Champions League, parla l’algoritmo
L’algoritmo di FiveThirtyEight ha definito le percentuali di probabilità che le attuali prime sette qualificate del campionato di Serie A hanno di prendere parte alla prossima Champions League. Nella prossima stagione a quanto pare la presenza del centro-sud sarà quindi ai massimi storici, perché dopo Napoli e Lazio è la Roma con il suo 79% a mettersi davanti alle rivali.
Ora quindi la lotta è per l’ultimo posto a disposizione, che secondo l’algoritmo sarà del Milan, con il 71% di possibilità di farcela, davanti ai cugini nerazzurri, visibilmente staccati. La squadra di Simone Inzaghi infatti secondo FiveThirtyEight avrebbe soltanto il 44% di possibilità, ma le vere sorprese stanno per arrivare ora.
Salvo sorprese sono stati considerati decisamente ai margini della lotta per la zona Champions anche i nerazzurri di Gasperini. L’Atalanta infatti avrebbe soltanto il 13% di chance di tornare a giocare in Europa di martedì e mercoledì nella prossima stagione. Il vero colpo di scena però è rappresentato senza dubbio dalla percentuale attribuita alla Juventus. La squadra di Allegri infatti ha soltanto il 2% di possibilità, nonostante la terza posizione in classifica e la semifinale di Europa League da giocare. Sembra evidente quindi che in molti sospettino che i bianconeri saranno estromessi comunque, o dalla FIGC o dalla stessa UEFA.