Barcellona%2C+Yamal+convocato+a+15+anni%3A+chi+%C3%A8+il+nuovo+prodigio+della+Cantera+blaugrana
tvplayit
/2023/04/23/lamine-yamal-chi-e/amp/

Barcellona, Yamal convocato a 15 anni: chi è il nuovo prodigio della Cantera blaugrana

Published by
Simone Filippone

Lamine Yamal in patria è definitivo il nuovo Messi, ma ha solo quindici anni ed è stato appena convocato in prima squadra. Ecco chi è.

Se hai solo quindici anni, ma già ti alleni con la prima squadra del Barcellona, non poi che essere un prodotto della Cantera, futuro craque del calcio mondiale.

L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez (TvPlay.it)

E questo rischia di essere Lamine Yamal, che quest’oggi è stato convocato per la prima volta fra i grandi per la gara che metterà difronte Barcellona e Atletico Madrid.

Un’iniezione di fiducia senza precedenti per un ragazzino classe 2007, che Xavi ha già testato più volte in allenamento e che adesso sembra pronto a debuttare.

“The Next Big Thing” dopo Messi

Così viene definito in patria, ed il fatto che abbia caratteristiche di quel tipo aiuta a far pensare che effettivamente possa esserlo.

Il talentino blaugrana è spagnolo di Matarò, ala destra che però non ha problema a sistemarsi sulla fascia opposta o, se richiesto, come falso nove; è già nel giro della nazionale under 19, quest’anno ha giocato in Youth League, disputando sei gare.

L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez (TvPlay.it)

Già a quattordici anni giocava in under 16, ma le maggiori qualità le ha fatte vedere in campionato, dove sta segnando con una continuità pari a una rete ogni due partite giocate.

A formare il suo arsenale, giocate di qualità e dribbling, oltre che la dimostrazione di avere una visione di gioco al di fuori del normale.

Imprevedibile mancino, sui social è già diventato una star: il suo account instagram ha 265 mila follower, ma con la convocazione il numero è destinato a salire.

Caratteristiche tecniche: chi è il “nuovo Messi”?

Innanzitutto sarebbe forse opportuno staccargli di dosso la “pecetta” di nuovo Messi, che pesa quanto un macigno ed è controproducente. Tutti quelli che hanno provato a tenere la pesante eredità sulle spalle, sono rimasti sotterrati da quel peso sovraumano.

Lionel Messi ai tempi del Barcellona, nella conferenza di addio – (TvPlay.it)

Lui è Lamine Yamal e nessun altro: bravissimo nello stretto, partendo largo a destra, ha un tocco in dribbling impressionante.

Segna facilmente, mettendosi sempre nella situazione di poter ricevere il pallone nel modo migliore possibile.

L’altezza è pari a 175 cm, ma parlando di un adolescente, è probabile come debba ancora subire la seconda parte dello sviluppo, che potrebbe fargli cambiare completamente fisico e quindi caratteristiche e abilità.

Xavi ci crede

Il Mundo Deportivo aveva già anticipato quanto il tecnico azulgrana fosse rimasto folgorato dal vedere la totalità e la purezza del talento del classe 2007. Guardandolo, ne era rimasto estasiato, e a confermare la tesi, la convocazione avvenuta per la giornata in corso.

Il mister ha detto: “Fidati di me, Lamine Yamal ha abilità davvero straordinarie. Può segnare un’epoca in questo club” aggiungendo anche “Non abbiamo paura di chiamarlo, perché Lamine può aiutarci nonostante abbia 15 anni. Ha molta personalità e talento”.

 

Simone Filippone

Recent Posts

Tradimento Roma, la decisione è clamorosa: Ranieri alza bandiera bianca

In casa Roma, in attesa del match di domani contro la Juve, bisogna segnalare un…

12 minuti ago

Nessun dubbio, contatto e decisione presa: panchina a De Rossi

Daniele De Rossi è pronto a tornare in panchina dopo l'esonero con la Roma ad…

1 ora ago

Inter, infortunio ufficiale: salta la Champions

Inter, una notizia inaspettata ha sconvolto la vigilia della gara col Parma in campionato, ma…

2 ore ago

Dalla Juve al Liverpool, colpo da 60 milioni: c’è già un sì

Dalla Juve al Liverpool, è in arrivo una clamorosa operazione di mercato dall'Italia verso la…

3 ore ago

Ribaltone Osimhen, Juve gelata: offerte presentate

Osimhen potrebbe forse avere trovato il suo prossimo club, ma non sarà la Juventus. Mentre…

10 ore ago

Berrettini e Musetti aiutano Sinner: l’ufficialità ora è più vicina

Il tennista azzurro potrebbe ben presto festeggiare uno storico traguardo nonostante sia sotto squalifica Jannik…

11 ore ago