La Juventus ha messo nel mirino Kalidou Koulibaly: il senegalese è l’obiettivo numero uno, pronta la strategia del club
Nel giorno di Juve-Napoli, una gara che può potrebbe avvicinare sempre di più gli azzurri all’aritmetica del titolo, è impossibile non tornare indietro nel tempo, all’aprile del 2018, quando il golpe dei partenopei a Torino riaprì la corsa scudetto. Un gol al 90′ di Koulibaly su corner di Callejon per un sogno tricolore poi svanito per Sarri ed i napoletani in albergo a Firenze, sette giorni dopo.
Ogni tifoso azzurro che si rispetti ricorda esattamente quella data, quel giorno e quel gol, perché il senegalese bucò la porta bianconera con uno stacco imperioso ed un colpo di testa davvero letale. E non a caso il difensore – anche per quella prodezza – è sempre stato tra i calciatori più amati a Napoli. E lo è ancora tutt’oggi, nonostante la scorsa estate si sia separato dal club partenopeo per emigrare al Chelsea, per una nuova avventura da vivere in Premier League.
Eppure in Inghilterra non è tutto oro quel che luccica; i Blues sono incappati nella peggiore stagione della storia recente, tra cambi di allenatore, sconfitte bruciante e l’11mo posto che terrà fuori dalle coppe il club. Il tutto al netto di investimenti record, quasi folli tra l’estate scorsa e gennaio.
Koulibaly ha risentito eccome della stagione negativa del Chelsea e, al suo primo anno in Premier, non è riuscito ad imporsi. Prestazioni sottotono, spesso finito nel mirino della critica, il senegalese si è ritrovato in molte occasioni a dover guardare i suoi compagni dalla panchina. E chissà se questa stagione da dimenticare non stia insinuando nel difensore l’idea di lasciare i Blues e provare una nuova esperienza altrove.
Juve, la strategia per acquistare Koulibaly
E’ quello che si augura Max Allegri che accoglierebbe a braccia aperte il fortissimo centrale, il migliore della Serie A fino alla scorsa stagione. Il tecnico è da sempre un suo grande estimatore ed è alle prese con una difesa quasi da rifondare, tra un Bonucci non più giovanissimo, Gatti da inserire gradualmente e Danilo-Alex Sandro da riportare sulle fasce.
Già nella scorsa estate Allegri avrebbe voluto KK a Torino ma fu il centrale a rifiutare quest’opzione, proprio per non “tradire” i napoletani, alla quale è legatissimo. “Una maglia che per rispetto e fede non potevo indossare” così si espresse Koulibaly sulla possibilità della Juve non più tardi di qualche mese fa.
Nel calcio, però, spesso le opinioni sono mutevoli ed Allegri spingerà la sua dirigenza almeno per un tantativo. Kalidou non è contento al Chelsea ed in Italia potrebbe arrivare con una formula “alla Lukaku”, prestito secco senza alcun tipo di obbligo. Un anno fa i Blues lo pagarono 38 milioni più bonus con tanto di 10 d’ingaggio a lui che, in caso dovesse accettare la Juve, sarebbe chiamato ad una sforbiciata dei suoi emolumenti.
E’ però tutto da vedere se l’operazione possa andare davvero in porto; al momento Allegri si è spinto in una telefonata per mostrargli il suo apprezzamento ma il difensore non si è sbilanciato. Tra qualche mese ne sapremo certamente di più.