Grazia a Lukaku per Inter-Juventus, la reazione del Governo

Nel corso di un intervento a Sky TG 24, il ministro dello Sport Andrea Abodi ha commentato la grazia sportiva concessa a Romelu Lukaku.

Il calciatore dell’Inter potrà scendere in campo contro la Juventus. La decisione è arrivata a meno di 24 ore dalla gara di campionato contro l’Empoli: la FIGC ha respinto praticamente la sanzione della Corte sportiva d’Appello, che pochi giorni fa non aveva accolto il ricorso della società nerazzurra. Lukaku, infatti, era stato ammonito per la seconda volta nell’andata della semifinale di Coppa Italia per la sua esultanza. Il gesto dell’attaccante belga era in risposta ai fischi e ululati del pubblico juventino, ma il direttore di gara ha abbracciato una tesi diversa e ha estratto il secondo giallo nei confronti di Big Rom, cacciandolo dal terreno di gioco.

Lukaku grazie Coppa italia
Romelu Lukaku riceve la grazia dalla FIGC e giocherà contro la Juventus in Coppa Italia

La FIGC ha ricevuto la grazia e gli è stata tolta la squalifica. La presa di posizione di Gravina e dei suoi collaboratori è stata apprezzata dal Governo stesso che condanna ogni tipo di razzismo: “Ci sono momenti nei quali per il principio sacro come il contrasto ad ogni tipo di razzismo o antisemitismo si debbano prendere decisioni straordinarie e simboliche”. Ed è proprio il caso Lukaku che risponde alla descrizione fatta da Andrea Abodi: “Quella decisione vedeva danneggiato solo chi era stato oggetto di insulti razzisti – ha confermato a Sky il ministro dello sport – Ha fatto bene Gravina”.

Gestione cookie