Irrati arbitrerà Atalanta-Roma, lo scorso anno non finì bene: le polemiche di Gasperini portarono ad uno show in conferenza.
Da Atalanta-Roma passano i sogni di una notte d’Europa, quella che conta, delle due compagini.
Perché la Roma al quarto posto, ha perso una posizione comodamente seduta a casa propria, quando l’udienza ha scelto di restituire i quindici punti alla Juventus, ma se può anche solo pensare di riprendere la Lazio al secondo posto dopo l’inaspettato KO interno con il Torino, deve necessariamente guardare anche l’Inter di Empoli e il Milan di giornata.
L’Atalanta ha invece mostrato una discontinuità che nelle ultime due annate l’ha sempre contraddistinta: i nerazzurri sono stati capaci di infilare una streak di tre o quattro risultati consecutivi, per poi fare sconfitte evitabili contro compagini meno quotate come Lecce e Bologna. Aldilà di ciò, però, la classifica non chiude a possibili colpi di scena a i bergamaschi al momento si trovano solamente a tre lunghezze dai nerazzurri.
Nella scorsa stagione, alla fine, nessuna delle due riuscì a prendere il piazzamento Champions: la Roma si dovette accontentare del sesto posto, valevole per l‘Europa League, mentre la Dea, da ottava, rimase fuori da ogni cosa.
Fece, però, molto discutere il 4-1 con il quale la Roma si impose a domicilio: al Gewiss Stadium trionfò la Roma, bloccando la compagine di Gasperini, che si trovava in un momento di forma smagliante.
Proprio Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia fu l’arbitro che lo scorso anno diresse la gara, suscitando non poche polemiche: il mister ex Inter e Genoa si lamentò di diverse scelte che – a suo dire – avevano condizionato completamente l’andamento della partita.
Dopo nemmeno un giro di lancette la Roma si portò in vantaggio, fra le polemiche che volevano un fallo di Abraham su Djmsiti. Di seguito ancora mugugni ci furono per un 2-2 della dea annullato per fuorigioco attivo di Palomino, che si trovava dietro Cristante al momento della rete e che secondo il tecnico non inficiava nell’azione.
Ultimo un contatto in area, con Zapata cinturato in area, ma Irrati non fischiò nulla e, anzi, fece proseguire il gioco.
Nel post gara, Gasperini fece un vero e proprio show davanti le telecamere: “Se Palomino non ha toccato la palla, è una follia annullare il gol del 2-2 col Var: l’arbitro l’aveva dato, e poi ci ha detto che c’era il suo fuorigioco. Ma se non la tocca, come mostrano le immagini, è una roba che non sta in piedi…” e ancora ““Ne va della credibilità del calcio: col 2-2 era un’altra partita, non voglio togliere meriti alla Roma, ma questa è una follia. Poi ci sta che abbiamo fatto degli errori, ma se convalidano il 2-2 è tutta un’altra partita”.
Conclude poi: “Quell’episodio lì cambia tutto. Prima dell’1-3. Se Palomino tocca il pallone cambia tutto, fateci vedere che l’ha buttata dentro e allora va bene… Ma questa è autorete di Cristante. Palomino dice di non averla toccata. Come si fa al video a interpretare questa roba in un altro modo? L’arbitro ha detto che Palomino l’ha deviata. Poi magari la Roma vince lo stesso, ma è un’altra partita con l’Atalanta in grande condizioni in quel momento. L’arbitro ha dato gol, state attenti. È stato segnalato il gol di Palomino in fuorigioco, è una cosa diversa. Se Palomino ha toccato la palla è fuorigioco, altrimenti per l’ennesima volta ricambiano regolamento”.
Lunedì sera, un anno dopo, ancora Irrati avrà l’arduo compito di gestire il big match di Bergamo, con l’attenzione che ora è tutta focalizzata su di lui.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…