Fiorentina, lo stadio di Firenze non sarà riqualificato con i fondi del PNRR. Lo ha stabilito il Governo con l’UE: il piano alternativo.
Necessità fa virtù, ma qualche volta fa anche retromarcia. Chiedere al Sindaco di Firenze Nardella, che deve ritrattare per quanto riguarda la sorte dello stadio di Firenze. I motivi sono i fondi del PNRR: l’Italia per accedere alla terza parte dei soldi a disposizione per la Ripresa e Resilienza post pandemica deve incentivare opere pubbliche e progetti. In questa lista c’era anche lo stadio della Fiorentina. L’Artemio Franchi doveva accompagnare, in qualche maniera, l’impianto di Venezia.
In questi giorni, però, è arrivata la retromarcia. L’Unione Europea – che ha garantito questi soldi all’Italia – chiede che vengano fatti dei progetti necessari alla ripresa del Paese. Gli stadi non sono ritenuti una priorità. Quindi il Governo, che dapprima nicchiava, ora ha dovuto mollare il colpo: niente Artemio Franchi, niente stadio di Venezia. Tutto resta com’è. Almeno in parte, perché Dario Nardella – terza variabile di questa diatriba – entra di colpo nel dibattito nazionale.
Il Primo Cittadino se la prende con l’ordine costituito: nell’aprile 2021, come ha fatto presente anche nella trasmissione pubblica Tagadà, c’era un assenso definito per quel che riguarda il progetto stadi. “Io riparto da quella garanzia, in qualche modo bisognerà fare – sottolinea – perché l’iter è già avviato. Ho promesso determinati lavori e li porterò a termine”. L’idea del Sindaco ora è prendere parte a bandi determinati per portare a termine una crociata che, a suo dire, non ha iniziato lui.
Tanto c’è da fare, ma si è verificata una retromarcia che in parte sembrava annunciata e in parte è piombata come un fulmine a ciel sereno nella vita non soltanto dei tifosi. La struttura riqualificata avrebbe portato anche nuovi posti di lavoro. Adesso andranno ricalibrati. Cambia tutto, ma gli stadi – in qualche modo – si faranno. Capire come è il prossimo punto sull’agenda dei Sindaci di Firenze e Venezia. Alle prese con l’effetto boomerang della Ripresa e Resilienza, il cui piano presenta modifiche in corso d’opera che hanno agevolato un effetto sorpresa tutt’altro che gradito.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…