Dopo ventuno minuti il Tottenham è in ginocchio, sotto per 5-0 contro il Newcastle.: impossibile alla vigilia, ma non è nemmeno record.
Ha del clamoroso quello che è successo questo pomeriggio al St. James’s Park: il Tottenham di Cristian Stellini – che ha preso il posto di Antonio Conte dopo la sua rescissione – ha subito una vera e propria mattanza dal Newcastle.
Al secondo minuto di gioco Jacob Murphy ha portato avanti i suoi, che al sesto hanno trovato il raddoppio con Joelinton e prima di dieci minuti erano già 3-0 per la doppietta personale di Murphy.
Come se non bastasse, dopo nove minuti di pace, la squadra di casa è tornata a spingere e Alexander Isak ha timbrato altre due volte il cartellino fra il 19′ e il 21′, portando il risultato sul 5-0 dopo poco più di venti minuti di gioco.
Un risultato impensabile alla vigilia, soprattutto perché la compagine di Howe è al momento terza in classifica, in piena lotta per la Champions a difendere il piazzamento dagli Spurs, quinti e che prima di questa gara si trovavano a tre punti di distanza.
Nonostante il raro evento, questo non è nemmeno un record: nel 2019 il Manchester City di Guardiola ci mise diciotto minuti per farne cinque al Watford (quindi tre minuti in meno).
Quella gara, però, finirà 8-0, con gli sconfitti che a fine anno chiuderanno penultimi, retrocedendo in Championship.