Andrea Berta prossimo direttore sportivo della Juventus? Tutti i suoi grandi colpi in 10 anni all’Atletico Madrid.
La Juventus è a caccia di un nuovo direttore sportivo per la prossima stagione. Tanti i nomi che circolano nelle agende dei dirigenti bianconeri, tra cui quello di Cristiano Giuntoli. L’attuale diesse del Napoli dribbla le domande sul proprio futuro, con De Laurentiis pronto a far valere l’anno di contratto del dirigente.
Gianluca Ferrero sta valutando anche la posizione di Frederic Massara, ds del Milan, e difficilmente si svincolerà dai rossoneri al termine di questa stagione. Tra le tante opzioni passate al vaglio, ci sarebbe quella che porta all’ingaggio di Andrea Berta.
Si tratta di un direttore sportivo navigato, che in passato ha avuto un’esperienza anche in Serie A a Parma e nel Genoa di Preziosi, fino al 2012. Successivamente, l’ex bancario classe 1972 ha accettato la proposta da LaLiga proveniente dall’Atletico Madrid, club per il quale lavora dal 2013. Dapprima ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico, mentre dal 2017 è diventato direttore sportivo: ecco tutti i colpi che hanno cambiato il destino dei Colchoneros.
Premesso che Berta è legatissimo ai Rojiblancos, secondo quanto affermato dalla Gazzetta dello Sport, potrebbe accettare un’offerta importante in Serie A, solo se il progetto fosse a lungo termine e ambizioso. Chi meglio della Juventus può rispettare tali condizioni? Ebbene, Andrea Berta sembrerebbe uno dei profili migliori per sostituire Cherubini, che attualmente opera a metà nel ruolo da ds a causa dell’inibizione.
Nel corso della sua permanenza all’Atletico Madrid è riuscito a portare a compimento grandissimi affari, che hanno cambiato letteralmente il cammino del club in questi 10 anni. Sotto la sua gestione, nella capitale spagnola sono arrivati Oblak, Griezmann, Gimenez, Rodri, Angel Correa, Lemar, Llorente e nel 2019, da direttore sportivo, completò l’operazione Joao Felix strappato dal Benfica per 120 milioni. Certo, il prezzo pagato per l’attaccante portoghese, a posteriori, sembra essere piuttosto esagerato. All’epoca, però, il talentuoso 1999 sembrava avere il destino già scritto.
L’ultimo grande affare realizzato nella sessione invernale di calciomercato di quest’anno è stato portare Depay da Barcellona a Madrid. L’attaccante olandese si è trasferito per una somma quasi irrisoria di 3 milioni di euro. Di recente è stato fermo per infortunio, ma in qualche modo è riuscito a lasciare il segno con i Colchoneros e in otto presenze ha messo a segno 3 gol. In questi anni ha conquistato anche un Globe Soccer Awards 2019 come miglior direttore sportivo dell’anno. E chiaramente, con l’Atletico è riuscito a conquistare due campionati spagnoli, tre Supercoppe europee, tre Europa League, una Copa del Rey ed una supercoppa spagnola.
Antoine Griezmann è ancora oggi uno dei pezzi pregiati del calcio europeo e potrebbe finalmente…
In casa Inter si fanno le opportune valutazioni in vista della prossima stagione. Inzaghi ha…
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…