Sampdoria, cresce il rischio fallimento: le persone coinvolte

Il club di Genova è in attesa di capire quale sarà il suo destino, il fallimento non è un’opzione lontana: ecco la situazione

I tifosi doriani aspettano con trepidazioni di conoscere quali saranno le sorti del club. Ciò che fa tremare i sostenitori della Sampdoria è la situazione debitoria della società che ha come unica soluzione al fallimento, la cessione. Il tempo stringe e di acquirenti non ce ne sono: anche l’ultimo si è defilato dopo un debole interesse. Il clima quindi non è dei migliori e crescono così ansia e tensioni.

Garrone Ferrero
Sampdoria, Edoardo Garrone e Massimo Ferrero – (TvPlay)

In campo la squadra non riesce ad ottenere risultati utili e sta scivolando nel baratro della classifica, chiaramente condizionata da ciò che accade intorno. La società invece lavora per trovare una soluzione che al momento non c’è. Massimo Ferrero, azionista di maggioranza del club blucerchiato attraverso Holding Max, società che controlla la Sport Spettacolo Holding che a sua volta controlla il 99,96% della Sampdoria, da tempo non può più portare la liquidità necessaria a garantire la continuità aziendale. La strada, una volta scaduta il prossimo 6 giugno la composizione negoziata della crisi gestita dall’avvocato Eugenio Bissocoli, porta al fallimento e alla revoca del titolo sportivo, sottolinea Milano Finanza.

Samp, la situazione

Secondo fonti finanziarie sentite da MF-Milano Finanza la sorpresa è che in caso di fallimento del club blucerchiato Edoardo Garrone, presidente di Erg ed ex proprietario della Sampdoria prima della cessione a titolo gratuito a Ferrero nel 2014, entrerebbe nella procedura concorsuale come «Amministratore Occulto e Socio di fato». Stando sempre a quanto ricostruito da fonti attivissime in ambito finanziario e vicine al dossier Sampdoria, «Garrone e altri componenti della famiglia si sono attivati da diverso tempo (negli ultimi mesi) per cercare di rassicurare i creditori, comprese le banche, anche parlando di numeri e dati di bilancio della Sampdoria che sono coperti da riservatezza e che solo chi ha accesso a determinati documenti del club conosce».

Garrone
Edoardo Garrone, ex proprietario della Samp – (TvPlay)

Così Edoardo Garrone verrebbe coinvolto in pieno a livello giuridico in un’eventuale procedura concorsuale, come amministratore di fatto della società. In un comunicato di pochi giorni fa Garrone si è detto di nuovo pronto a sostenere «proposte serie» per salvare la Sampdoria, ma il presidente di Erg rimane fermo su una posizione netta: nessuna transazione con Massimo Ferrero, che attraverso il trustee Gianluca Vidal chiede almeno 25 milioni per cedere la società.

Gestione cookie