L’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku non potrà prendere parte alla semifinale di ritorno contro la Juventus. Respinto il ricorso dei nerazzurri: le reazioni.
La Corte sportiva d’Appello della FIGC ha definitivamente respinto il ricorso dell’Inter per la squalifica di un turno comminata all’attaccante nerazzurro Romelu Lukaku in seguito all’espulsione (per doppia ammonizione) contro la Juventus nell’andata della semifinale di Coppa Italia.
Per questo motivo il giocatore salterà la semifinale di ritorno contro i bianconeri, in programma il prossimo 26 aprile a San Siro. Dopo il ricorso vinto dalla Juventus, con la riapertura della curva in vista del match di domenica sera contro il Napoli, nell’ambiente nerazzurro veleggiava un cauto ottimismo circa la possibilità di veder accolto anche il reclamo riguardante l’attaccante belga.
In questo caso, però, il ricorso è stato respinto e quindi Simone Inzaghi dovrà fare a meno del suo centravanti in una delicata e sentitissima partita. Il tutto era scoppiato nel finale della partita di andata: con i nerazzurri sotto 1-0, Massa fischia un rigore per l’Inter al 94esimo minuto, con Lukaku glaciale nel trasformarlo tra i fischi e cori razzisti di alcuni supporters bianconeri.
Ricorso Lukaku, le reazioni dei social
Dopo il passaggio del turno di Champions League, con l’accesso alle semifinali, l’Inter non vuole mollare la possibilità di vincere la Coppa Italia. In campionato, Lautaro e compagni, hanno avuto troppe battute a vuoto e per questo motivo gli obiettivi si sono modificati in corso d’opera. Battere la Juventus e accedere alla finale potrebbe ravvivare, e non poco, gli umori dei supporters nerazzurri, decisamente contrariati fin qui dall’inspiegabile discontinuità della formazione di Simone Inzaghi.
La decisione di respingere il ricorso a Lukaku ha ovviamente mandato su tutte le furie i tifosi interisti, scatenando anche le varie reazioni sui social network. In molti, infatti, accusano il nostro calcio e il nostro paese di predicare bene e razzolare male. Riferimento, ovviamente, al razzismo. Altri ancora sostengono che l’attaccante belga, unica vittima della situazione, sia inspiegabilmente anche l’unico a pagarne le conseguenze, lasciando invece piena libertà ad un gruppo di tifosi di scrivere l’ennesima cupa e triste pagina del calcio italiano senza avere alcuna ripercussione.
L’Inter ha inoltre da poco fatto uscire anche un comunicato ufficiale sulla vicenda: “FC Internazionale Milano sente di dover rinnovare la vicinanza e il sostegno al proprio calciatore e manifesta il grande dispiacere nel prendere atto che la vittima è diventata l’unico colpevole”.
Hai SUBITO cori razziali da un intero settore, hanno pagato 4 gatti e come premio gli hanno riaperto la curva, tu caro Rom l’unico a pagare.. per cosa?
Per aver festeggiato e reagito a degli insulti discriminatori.
Scusaci Rom, questa è l’Italia ma non siamo tutti cosi❤️#Lukaku pic.twitter.com/gtoaLo9IM7— 𝗧𝗛𝗘 𝗕𝗢𝗦𝗦🏆 (@theboss_1908) April 21, 2023
È ufficiale: l’unico a pagare per i cori razzisti è stato Lukaku. Vergogna in mondovisione.#IMInter #Lukaku #InterJuve
— Nunzio Corrasco (@ncorrasco) April 21, 2023
La Corte sportiva d’Appello respinge il ricorso dell’Inter sulla squalifica di #Lukaku: il belga salterà il ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro la #Juventus.
Praticamente l’unico ad essere sanzionato è chi ha subito gli insulti razzisti.
Scusaci Romelu, l’Italia è… pic.twitter.com/7hMmBk5u7Y
— LineaInter (@linea_inter) April 21, 2023
Dunque, in definitiva: se mi insultano per il colore della pelle, è colpa mia e non di chi mi insulta.
Grazie per questa lezione di vita @AIA_it @SerieA, prendo appunti.#Lukaku
— 𝐕𝐆 (@NonConoscoVG) April 21, 2023
Abbiamo solo un modo per combattere un sistema inadeguato e immorale: mandare il messaggio più potente possibile alle future generazioni. Abbiamo un sogno, una vittoria nel ritorno di #CoppaItalia con la squadra che si schiera compatta attuando l’esultanza di Romelu #Lukaku.… pic.twitter.com/lZtIX5nPpg
— LineaInter (@linea_inter) April 21, 2023