Juventus, accolto il ricorso: come cambia la classifica con il +15. Il verdetto del Collegio di Garanzia modifica le posizioni al vertice del campionato
La classifica di Serie A subisce un altro scossone, altrettanto clamoroso del precedente e la Juventus piomba a sorpresa in piena zona Champions League. Grazie all’assist del tutto inatteso fornito al club bianconero dal procuratore Generale Taucer, la squadra di Massimiliano Allegri si vede restituiti i quindici punti (in attesa di una nuova valutazione) che le erano stati tolti dalla Corte d’Appello Federale. Stando così le cose Di Maria e compagni compiono un triplo salto in avanti scavalcando in un colpo solo Roma, Milan ed Inter e portandosi al 3/o posto in classifica a due punti di distacco dalla Lazio e con tre di vantaggio sui giallorossi.
In sostanza se il campionato finisse oggi, le due squadre milanesi resterebbero fuori dalla Champions League del prossimo anno. La classifica aggiornata al vertice con i punti restituiti alla Vecchia Signora vede ora il Napoli sempre saldamente in testa a quota 75, Lazio seconda a 61, Juventus terza a 59, Roma a 56, Milan 53 e Inter 51. Si tratta comunque di una classifica ancora provvisoria: il club bianconero sarà infatti coinvolto in un secondo processo sportivo legato alla cosiddetta ‘manovra stipendi‘ e che potrebbe portare a una sanzione ancora più dura.
Vale la pena ricordare le parole del procuratore Generale del Coni, Ugo Taucer, con le quali ha di fatto consesso una sorta di involontario via libera alla restituzione dei punti alla Juventus da parte del Collegio di Garanzia: “Suggerisco il rinvio alla Corte d’Appello per l’esistenza di una carenza di motivazione riguardo la penalizzazione dei punti, che deve essere valutata in un nuovo processo“. Una frase dal significato inequivocabile di cui i giurati del Collegio non hanno potuto non prendere atto.
In attesa del secondo processo sportivo sulla cosiddetta manovra stipendi la Juventus può godersi il ritorno a una posizione di classifica pienamente in linea con gli obiettivi fissati dalla società ad inizio stagione. Il salto in avanti dei bianconeri ha come conseguenza la momentanea esclusione di Milan ed Inter dall’Europa che conta per la prossima stagione. Una vera batosta e una doccia fredda per i due club di Milano proprio a pochi giorni dall’attesissimo derby che vale la qualificazione alla finale di questa edizione della Champions League.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…