Serie A, classifica girone di ritorno: sul podio c’è una sorpresa

Sul podio della classifica di Serie A, considerando solo il girone di ritorno, c’è un’assoluta sorpresa: i numeri sono incredibili.

La Serie A si sta avvicinando alla fine e mancano esattamente otto giornate alla resa dei conti. Il Napoli ha in mano lo scudetto ormai da tempo ma la corsa per le coppe europee e la salvezza è ancora aperta. Ci sono squadre che negli ultimi mesi hanno ribaltato la classifica, cambiando faccia nel girone di ritorno e sorprendendo molte avversarie.

Serie A, la classica del girone di ritorno
Serie A, solo girone di ritorno: chi c’è sul podio (TvPlay.it)

Da qualche anno il girone d’andata e quello di ritorno di Serie A non sono più allineati perché le partite sono sfalsate. In ogni caso, ogni turno che passa, aldilà delle squadre incontrate, si può fare un bilancio aggiornato della prima parte di campionato a confronto con la seconda.

Al momento sono stati giocati undici turni dopo il giro di boa e, prendendo in considerazione soltanto questo arco temporale, si può stilare una graduatoria che in pochi immaginano. Il Napoli non è una novità e, nonostante i recenti passi falsi, si sta confermando ancora la squadra più forte della Serie A avendo conquistato più punti di tutti e allungando ulteriormente sulle dirette rivali.

Serie A, la Lazio dietro il Napoli: chi c’è al terzo posto

E’ una Serie A che continua a regalare colpi di scena e, a parte in cima alla classifica, si stanno rimescolando le carte nelle altre posizioni. Il Napoli aspetta solo la matematica per festeggiare il tricolore perché la prima inseguitrice è diventata la Lazio che però non ha ambizioni per il titolo e rimane a distanza di sicurezza.

Serie A, i punti conquistati dalle squadre nel ritorno
Serie A, che sorprese nel girone di ritorno

La squadra di Sarri è comunque lanciatissima verso un posto in Champions League e nel girone di ritorno ha quasi tenuto il passo degli azzurri. Se la capolista ha conquistato 25 punti, i biancocelesti ne hanno fatti 24 in undici partite prenotando di fatto un posto tra le prime quattro.

La cosa più sorprendente però è trovare una squadra come il Sassuolo al terzo posto di questa speciale classifica. I neroverdi infatti, a inizio stagione risucchiati nella lotta salvezza, hanno invertito la tendenza e raccolto una serie di prestigiosi risultati. L’ultimo battendo la Juventus e centrando la settima vittoria in undici match (gli altri sono due pareggi e due sconfitte) per un totale di 23 punti, a solo due lunghezze dagli uomini di Spalletti.

Un exploit inaspettato per i ragazzi di Dionisi che, conti alla mano, possono ancora sognare un piazzamento europeo se continuano con questa media e soprattutto le squadre davanti perdono punti a vicenda. Come stanno facendo Milan e Inter che stanno giocando col fuoco tanto da essere soltanto a metà di questa graduatoria con 15 e 14 punti a testa a conferma di una preoccupante flessione.

Gestione cookie