Napoli di Spalletti pronta a tutto pur di rimontare il risultato dell’andata e continuare il sogno europeo. I precedenti però sono pochi.
A più di 24 ore dal big match europeo, la città di Napoli non vede l’ora di ospitare il Milan di Stefano Pioli. Mai come in questa occasione, l’ospite è poco gradito e l’occasione è quella di poter dimostrare una volta e per tutte la propria superiorità tecnica e aggiudicarsi il match. Una rimonta a cui i partenopei ambiscono anche per poter continuare il proprio sogno europeo visto che in questa stagione sta andando tutto per il verso giusto.
Una “remontada” come direbbero in Spagna, anche per far capire agli avversari che quanto accaduto lo scorso 2 aprile al ‘Maradona’ e la scorsa settimana a ‘San Siro’ è stato solo un semplice caso che non si ripeterà mai più. Per questo motivo, tifosi, società e squadra sono di nuovo uniti perché c’è bisogno di guardare tutti verso un unico e grande obiettivo se si ha la volontà di raggiungerlo a tutti i costi e di fronte c’è una squadra dal grande blasone come il Milan.
Certo, si disputerà sempre un quarto di finale di Champions League e la posta è alta per entrambe le squadre. Statisticamente parlando, i partenopei non sempre sono riusciti nel rimontare il risultato dell’andata in ambito europeo. Soprattutto, è impensabile che Pioli vada a Napoli per fare la vittima sacrificale della squadra di Luciano Spalletti solo per la volontà e le ambizioni di un popolo e di una squadra.
Solo in tre occasioni gli azzurri sono riusciti a rimontare il risultato dell’andata. La prima volta nei sedicesimi di finale di Coppa delle Coppe 1962/63: sconfitta per 2-0 in casa dei gallesi del Bangor City ribaltata in due tempi. Prima vincendo per 3-1 il ritorno al San Paolo e poi per 2-1 lo spareggio giocato a Londra.
La seconda rimonta avvenne ai danni della Dinamo Tbilis, durante il primo turno di Coppa Uefa della stagione 1982/83. Gli azzurri vinsero 1-0 al San Paolo con un gol di Dal Fiume dopo una sconfitta 2-1 fuori casa 15 giorni prima. L’ultima rimonta è anche la più famosa e risale al quarto di finale di Coppa Uefa contro la Juventus. All’andata, gli azzurri persero 2 a 0 a causa del gol di Pasquale Bruno e autogol di Corradini. Al ‘San Paolo’ però, Maradona e Carnevale nel primo tempo e Renica all’ultimo minuto dei supplementari, regalarono la gioia più bella al popolo partenopeo.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…