Serie C, anche la Reggiana in Serie B: quando iniziano e come si svolgono i playoff. Gli emiliani si aggiungono a FeralpiSalò e Catanzaro
Con una giornata d’anticipo la Reggiana festeggia il ritorno, strameritato, in Serie B. Il club emiliano, grazie alla vittoria in trasferta ottenuta sul campo dell’Olbia e al contemporaneo pareggio della più immediata inseguitrice, l’Entella, ha vinto il girone B di Serie C staccando il biglietto per la categoria superiore. Un traguardo importante per i granata che rimettono piede nel calcio che conta dopo due anni di assenza. La Reggiana si aggiunge alle altre due squadre già promosse nella serie cadetta, il FeralpiSalò e il Catanzaro che già da tempo avevano ottenuto la certezza della promozione in Serie B.
A comporre il lotto delle promozioni in B manca ancora il nome dell’ultima squadra che salirà di categoria. Nome che uscirà di fatto al termine di un altro campionato. Così si possono definire i tanto attesi play off che inizieranno ufficialmente il 30 aprile 2023, dunque una settimana dopo la fine della regular season e si concluderanno l’11 giugno 2023 quando verrà giocata la finale di ritorno. Si tratta di un torneo lungo e complesso che vedrà impegnate parecchie squadre.
Per il format dei playoff la Lega di Lega Pro, grazie alla totale intesa tra tutti i club, ha deciso di confermare quello delle scorse stagioni. Divisione dunque in tre fasi, con quella ‘del girone’ in apertura, seguita dalla fase ‘Nazionale’ ed infine da quella della ‘Final Four’. Ai playoff prendono parte le 28 squadre che nel corso della regular season si sono piazzate tra il secondo ed il decimo posto di ogni girone, più la vincente della Coppa Italia di Serie C che nel caso specifico è il Vicenza.
Al termine della lunga selezione e scrematura che avverrà nelle fasi precedenti, si giungerà al momento clou della Final Four a cui prendono parte le quattro squadre vincitrici degli incontri del secondo turno della fase ‘Nazionale’. Le semifinali si disputeranno con la formula andata e ritorno e, in caso di parità di punteggio passeranno il turno le squadre con la miglior differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità, si procederà dunque con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore.
Anche la finale verrà disputata con due sfide di andata e ritorno. Al termine delle due gare, in caso di parità complessiva si procederà con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…