De Laurentiis-tifosi, sale la tensione: la decisione sorprende tutti. Non torna ancora il sereno tra il presidente del Napoli e i sostenitori azzurri
Non si placano le polemiche e soprattutto rimane alta la tensione tra la frangia più calda del tifo del Napoli e il presidente Aurelio De Laurentiis. A scaldare ulteriormente gli animi, già di per sè piuttosto accesi, hanno pensato le dichiarazioni rilasciate da Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo ha infatti lanciato un vero e proprio avvertimento ai supporters azzurri, invitandoli a creare un clima il più infuocato possibile martedì sera al Maradona per il ritorno dei quarti di Champions League contro il Milan. “Altrimenti mi alzo e me ne vado“, la ‘minaccia’ rivolta dall’allenatore toscano ai tifosi.
Ma non sarà facile appianare in tempi particolarmente brevi i contrasti tra gli ultras del Napoli e la società. Anzi, con il passare dei giorni certe incomprensioni e contrapposizioni rischiano di consolidarsi. E i margini per arrivare a un dialogo sono sempre più ristretti. Dev’essere questo il motivo che ha spinto le autorità di pubblica sicurezza del capoluogo campano, nella persona del Prefetto di Napoli, a prendere un provvedimento di una certa gravità e destinato a far discutere a lungo nei prossimi giorni.
De Laurentiis-tifosi, sale la tensione: il provvedimento a sorpresa spiazza tutti
Stiamo parlando della scorta che è stata assegnata d’ufficio al presidente De Laurentiis qualche ora fa. Il presidente del Napoli in questi ultimi giorni è stato oggetto di forti contestazioni da parte degli ultras e forse per evitargli qualsiasi tipo di spiacevole complicazione il Prefetto ha deciso di metterlo sotto la protezione di alcuni poliziotti del reparto scorte. Si tratterebbe dunque di una forma esclusiva di precauzione. Ad oggi infatti non risultano particolari minacce all’orizzonte per il numero uno della società partenopea.
Ed è inoltre una misura quasi certamente transitoria: al termine della stagione la scorta a De Laurentiis sarà revocata. Nel frattempo però si starebbe lavorando a una soluzione diplomatica: non è infatti escluso che nelle prossime ore, a ridosso del match contro il Milan, venga organizzato un incontro tra l’imprenditore e una delegazione degli ultras con l’obiettivo dichiarato di appianare i dissapori tra club e tifosi e riportare la serenità nell’ambiente. Sia in vista della sfida di Champions che della sempre più imminente festa scudetto.