Il Real Madrid ha mandato alcuni emissari a studiare le prestazioni di un giovane talento di grande prospettiva: di chi si tratta.
Il calcio italiano e la continua ricerca del talento. Argomentazioni che oramai sono sulla bocca di tutti da settimane, mesi e anni, che finiscono come polvere sotto al tappeto per poi tornare a galla all’improvviso. Nei salotti televisivi, nei periodi in cui gioca la Nazionale italiana, non si parla d’altro.
Eppure il tema è più delicato di quanto si pensi e spesso viene semplificato e archiviato in maniera troppo veloce. Ma la verità è una: il calcio del nostro paese non ha smesso di produrre ottimi giocatori. Che, alla base, ci siano delle problematiche è fuori da ogni dubbio, ma comunque il lavoro portato avanti da chi si occupa di calcio giovanile sta portando i suoi frutti, nonostante le difficoltà.
Ne è una controprova concreta l’indiscrezione che sta circolando nelle ultime ore e che vedrebbe il Real Madrid di Carlo Ancelotti interessato ad un giovane talento italiano.
Real Madrid, chi è il giovane italiano che interessa ad Ancelotti
Di chi si tratta? Beh, il nome potrebbe essere un po’ a sorpresa. Parliamo di Samuele Ricci, centrocampista del Torino classe 2001. L’ennesimo prodotto del florido settore giovanile dell’Empoli sta trovando la definitiva consacrazione grazie alla sapiente gestione Juric. La sua stagione si sta giocando infatti su ottimi livelli e la dimostrazione della sua graduale crescita arriva proprio dai tanti club che lo stimano, italiani e stranieri, e che hanno bussato alla porta dei ‘Granata’.
Per Urbano Cairo il centrocampista è assolutamente incedibile, ma se dovessero arrivare offerte importanti il Torino non potrebbe di certo dire di no. In ogni caso su Samuele Ricci ci sono gli occhi attentissimi del Real Madrid, alla ricerca di giovani che possano aprire un nuovo ciclo di successo. Il vincente tecnico emiliano ha quindi deciso di inviare alcuni suoi uomini di fiducia per visionarlo dal vivo.
Al momento si tratta solo un monitoraggio del club madrileno, orientato a tenere traccia dei migliori talenti emergenti del panorama calcistico europeo. Le prestazioni del giovane centrocampista hanno però incuriosito parecchio gli scout del Real, tanto da farlo entrare nella lista dei profili più interessanti. A 21 anni Ricci meriterebbe forse più considerazione anche da parte del CT Mancini, viste le due uniche presenze finora accumulate con i ‘ grandi’. Quel che è certo è che la carriera del classe 2001 scuola Empoli nasconde ancora notevoli margini di crescita e un futuro ad altissimi livelli tutto da scrivere.