Blitz di calciomercato della Roma che sta per chiudere con Houssem Aouar, prossimo a svincolarsi dal Lione. Come giocherebbe con Mourinho.
Houssem Aouar è stato seguito con attenzione per diverse stagioni da più di un top club della nostra Serie A. Spesso accostato al Milan, mentre a gennaio si era parlato anche del Napoli, tra le 2 litiganti però pare proprio che a godere sarà la Roma. Pinto si è mostrato ancora cauto coi giornalisti, scherzando con chi parlava di giallorossi in pole con la risposta “non vogliamo fare come la Ferrari”. Una cosa è certa però la squadra di Mourinho è la più vicina a chiudere per il centrocampista franco-algerino. In attesa dell’ufficialità capiamo se può essere un colpo per il prossimo Fantacalcio.
La Roma potrebbe mettere a segno il primo grande colpo del prossimo calciomercato. Si tratta di Houssem Aouar, centrocampista 24enne in scadenza a giugno con il Lione, la squadra della città dov’è nato, cresciuto e finora non ha mai abbandonato. Un grande salto nel buio umanamente per il giocatore, che però dopo tanti anni ha scelto di voler cambiare aria e mettersi in gioco altrove.
Non si può però sottovalutare il rischio che trovarsi dopo tutto questo tempo in un ambiente diverso potrebbe necessitare di un periodo di ambientamento con il rischio che la cosa possa anche non funzionare. Fa riflettere inoltre che mentre in Italia il giocatore è seguito oltre che dalla Roma anche da Milan e Napoli, dal resto del continente ad aver bussato alla porta del Lione siano stati club non esattamente “top” come Siviglia, Real Betis e Eintracht Francoforte.
Aouar alla Roma, dove, come e quanto giocherebbe
Che tipo di rinforzo può essere Aouar per la Roma di Mourinho. Innanzitutto un giocatore che alla soglia dei 25 anni ha collezionato comunque un buon numero di presenze in Champions League, proponendosi dunque come elemento d’esperienza in una rosa che cerca proprio questo tipo di figure.
Non è certamente un uomo di fisico, lo dicono i numeri ed in particolare i suoi 175 cm d’altezza, come il connazionale rossonero Ismael Bennacer. Il suo rendimento a livello di numeri è arrivato nelle stagioni migliori alla doppia cifra sommando gol e assist in 3 delle ultime 5 stagioni. Anche se quest’anno c’è da dire che ha vissuto la stagione più travagliata della sua carriera per via degli infortuni.
Il recente fattore caratterizzato dagli infortuni non è da sottovalutare, trattandosi di ben 4 stop stagionali che l’hanno tenuto fuori per un totale di 10 match. Nella Roma si potrebbe collocare idealmente al posto di Wijnaldum, che è in prestito. Il ruolo ricoperto da Aouar è infatti lo stesso del giocatore olandese e le caratteristiche simili ne suggeriscono lo stesso tipo di importanza attribuita da Mourinho al giocatore arrivato dal PSG.